GOD TOLD ME TO
Produzione: 1977 - USA, Larco, col., 89 min.
Regia: Larry Cohen
Sceneggiatura: Larry Cohen
Effetti speciali: Steve Neill
Musica: Frank Cordell
Interpreti: Tony Lo Bianco, Deborah Raffin, Sandy Dennis, Sylvia Sidney, Sam Levene, Robert Drivas, Mike Kellin, Richard Lynch, Sammy Williams, Jo Flores Chase, William Roerick, Lester Rawlins, Walter Steele, Harry Bellaver, George Patterson
Durante la festa di San Patrizio, una improvvisa follia spinge pacifici e anonimi cittadini a trasformarsi in freddi serial killer mietendo vittime a caso, senza ragione apparente. Peter Nicholas, l'ispettore incaricato delle indagini, cattura alcuni assassini e interrogandoli sulla ragione del loro gesto si sente ripetere invariabilmente "God told me to".
Vittime e carnefici credono in un secondo Avvento: è la volontà incomprensibile di un nuovo Dio che spinge al massacro o si tratta del disegno di una misteriosa creatura extraterrestre che guarda dai cieli sulle grandi metropoli?

Tra i film di Larry Cohen God Told Me To è forse il più personale e certamente il più ricco di sfumature contenutistiche. La presenza posticcia dell'emblematico UFO che condizionerebbe la coscienza degli uomini riconduce il racconto sui binari di una accettabile finzione filmica ma non stempera la lucida critica che il regista muove alle convenzioni ideologiche e religiose della società americana. Fanatismo, superstizione, modelli comportamentali di una borghesia che non riesce più a comunicare "valori" costituiscono il bersaglio di questo film impietoso e dissacrante sviluppato sulla struttura di un poliziesco e girato per gran parte sulla strada con tecnica documentaristica.

Titolo alternativo: Demon.
©