KALIMÁN EN EL SINIESTRO MUNDO
DE HUMANÓN
  
Produzione: 1976 - Messico, Kalifilms, col., 105 min.
Regia: Alberto Mariscal
Sceneggiatura: Héctor González Dueñas, Modesto Vázquez González, Rafael Cutberto Navarro
Musica: Gustavo César Carrion
Interpreti: Jeff Cooper, Milton Rodríguez, Lenka Erdos, Manolo Bravo, Carlos León, consuelo Quezada, Alonso Castaño, Mariana Lobo, Gerardo Zepeda "Chiquilin", Regino Herrera, Angeline Fernández, Carlos Cardan, Nicolás Jasso, Carlos East, Alberto Insua, Raul Gomez, Andrés Nájera, Fernando Yapur

L'eroico Kalimán sventa il piano del diabolico dottor Humanón che, nascosto nell'impenetrabile foresta amazzonica, si dedica ad esperimenti genetici progettando la creazione di una razza superiore con la quale dominare il pianeta. Indagando sulla scomparsa del professor Rabadán di Rio de Janeiro, Kalimán penetra nel laboratorio segreto dello scienziato e, dopo aver liberato prigionieri destinati a far da cavia per operazioni di trapianto cerebrale e di criogenesi, gli rivolge contro il mostruoso "Perfecthumano", l'orrenda creatura munita di un solo occhio e dalla forza erculea, frutto di un malriuscito esperimento.

Il film si ispira a l super-eroe nato dalla fantasia del cubano Modesto Vázquez e reso popolare, prima ancora che dal cinema, da un serial radiofonico e un comic.
Il giustiziere dal bianco turbante ha appreso in India i segreti della parapsicologia, dell'ipnosi e delle arti marziali. Cultore della filosofia orientale, ha votato l'esistenza alla difesa degli oppressi e si adopera con ammirevole zelo a combattere i super-criminali,
gli scienziati pazzi, i mostri e gli invasori spaziali che ripetutamente minacciano l'umanità.

In questa seconda pellicola dedicata a Kalimán (la prima è Kalimán, el hombre increíble) l'esotico protagonista risulta un po' sacrificato da una storia che rimanda fin troppo meccanicamente agli stereotipi del fanta-horror messicano.
©