SQUIRM

Titolo italiano: I CARNIVORI VENUTI DALLA SAVANA

Produzione: 1976 - USA, AIP/Squirm Company, col., 92 min.
Regia: Jeff Lieberman
Sceneggiatura: Jeff Lieberman
Effetti speciali: Don Farnsworth, Lee Howard, Bill Milling
Musica: Robert Prince
Interpreti: Don Scardino, Patricia Pearcy, R.A. Dow, Jean Sullivan, Peter MacLean, Fran Higgins, William Newman, Barbara Quinn, Carl Dagenhart, Angel Sande, Carol Jean Owens, Kim Iocouvozzi, Walter Dimmick, Leslie Thorsen, Julia Klopp, Ralph Flanders, Albert Smith, Jim Shirah, Harold Mumm, W.A. Lindblad
Una violenta tempesta abbatte i tralicci dell'alta tensione e getta la piccola cittadina di Fly Creek nell'oscurità più completa e ...in mano ai vermi. Le potenti scariche elettriche, infatti, riversandosi sul terreno provocano una mutazione in migliaia di colonie di vermi rendendoli voraci e aggressivi. Un giovane, giunto in paese per incontrare un'amica, è il primo ad accorgersi che la natura sta rivoltandosi contro l'uomo, ma lo sceriffo del luogo è sordo ai suoi avvertimenti. I voracissimi animaletti strisciano verso il centro abitato durante la notte e cominciano a divorare chiunque capiti a tiro. Salvatosi a stento insieme alla sua ragazza, il giovane assiste impotente alla carneficina. Quando i guasti della rete elettrica vengono riparati, la situazione torna alla normalità, ma Fly Creek è ormai una città fantasma.

Dileggiato dalla critica, il film presenta non poche incongruenze a livello di sceneggiatura ed indulge con divertita baldanza sulle scene raccapriccianti. Difetti a parte, alla storia si può riconoscere almeno il non piccolo merito di avere affrontato il tema del disastro ecologico senza far ricorso a prevedibili catastrofi nucleari o incontrollabili inquinamenti: l'abbattimento dei tralicci dell'alta tensione basta a Lieberman per suggerire che anche la più semplice delle tecnologie possiede in sé gli elementi sufficienti per un'alterazione irreversibile dell'ambiente.

©