LA MALDICIÓN DE LA BESTIA
Produzione: 1975 - Spagna, Profilms, col., 94 min.
Regia: M.I. Bonns (Miguel Iglesias)
Sceneggiatura: Jacinto Molina
Effetti speciali: José Pascual, Alfredo Segoviano
Interpreti: Paul Naschy (Jacinto Molina), Grace Mills, Silvia Solar, Gil Vidal, Luis Induni, Castillo Escalona, Ventura Oller, Verónica Miriel, Juan Velilla, Carmen G. Cervera, Pepa Ferrer, José Luis Chinchilla, Fernando Ulloa, Juan Oller, Ana María Mauri, Gaspar Indio González, Víctor Israel, Eduardo Alcázar, Salomon
All'inizio, il film sembra una rivisitazione delle vecchie avventure impostate sulla ricerca dell'uomo delle nevi: c'è una spedizione scientifica che si muove tra gli innevati picchi dell'Himalaya per stabilire quanto c'è di vero nelle leggende che circolano attorno allo Yeti e ci sono i consueti indigeni che sussurrano segreti antichi e indicibili. Ma non appena si nota tra gli esploratori la presenza di Paul Naschy (alias Jacinto Molina) nei panni dell'inossidabile Waldemar Daninsky, si capisce subito che non siamo di fronte alla solita storia... Catturato da due vampiresche bellezze che sono a guardia di un infernale santuario dimenticato dal tempo, Daminsky diventa trastullo dei loro giochi sessuali e delle loro inclinazioni sadiche fino a quando il licantropo che è in lui non si risveglia consentendoli la fuga. Ma anche con la maschera dell'uomo mannaro, il nostro tragico eroe va incontro ad un'altra serie di guai: tra le montagne himalayane, oltre al ricercatissimo Yeti ci sono anche avventurieri e briganti di ogni risma che non conoscono cosa sia la paura.

Sceneggiato e interpretato da Naschy, il film si sviluppa secondo le sperimentate formule di quell'horror ispano-messicano che ha abituato il pubblico a correre al cinema se sullo schermo ci sono più mostri in contemporanea e se la pubblicità promette una discreta dose di sesso e violenza. I fan di Naschy non saranno delusi; perplessi e annoiati resteranno invece coloro che si aspettavano di assistere ad una variazione sul tema classico dello Yeti.

Titolo alternativi: The Werewolf and the Yeti, Hall of the Mountain King, Horror of the Werewolf, Night of the Howling Beast.
©