JUNG-GWOK CHIU-YAN

Titolo italiano: INFRAMAN L'ALTRA DIMENSIONE

Produzione: 1975 - Hong Kong, Shaw Brothers, col., 90 min.
Regia: Shan Hua
Sceneggiatura: Peter Fernandez
Musica: Toru Fuyuki
Interpreti: Li Hsui-Hsien, Terry Liu, Yuan Man-Tzu, Lin Wen-wei, Wang Hsieh, Shu-Yi Tsen, Chien-Lung Huang, Lu Sheng
Dopo una serie di sinistre avvisaglie, un vulcano dormiente da secoli torna improvvisamente in attività seminando il panico sulle coste dell'arcipelago giapponese. Artefice dei disastri è la principessa Dragon Mom, regina di un popolo degli abissi, intenzionata ad assoggettare l'umanità o a distruggerla. Il professor Chang, scienziato atomico, corre ai ripari trasformando il campione di kung-fu Rhema in Infra-Man, cyborg invincibile dotato di facoltà eccezionali. L'eroe, metà uomo e metà macchina, sbaraglia una schiera di creature marine mutanti e quando la terribile principessa rapisce la figlia di Chang per costringere il padre a donarle analoghi super-poteri, non esita a rischiare la vita per liberarla.

Infra-Man vede attraverso i muri, può volare, spara saette disintegratrici, cresce a piacimento nella statura, trae alimento dalla luce solare.
Infra-Man è la positiva forza della natura addestrata dall'intelligenza dell'uomo; una "tecnologia mistica" armata contro le forze del male.

L'avventura, composta di varie movimentate sotto-trame, è costruita per frammenti secondo uno stile che ricorda da vicino il racconto a fumetti. Gli elementari simbolismi presenti nella composizione (e nei nomi) dei personaggi si sviluppano in una storia che è prevalentemente azione allo stato puro riuscendo ad amalgamarsi in uno spettacolo piacevole anche per il gusto occidentale.

Negli USA, il film è stato distribuito con i titoli: Chinese Superman, The Infra Superman, Infra-Man, The Super Inframan.
©