THE CLONES
Titolo italiano: PROGETTO 3001: DUPLICAZIONE CORPOREA
Produzione: 1974 - USA, Hunt-Card Productions, col., 94 min.
Regia: Lamar Card, Paul Hunt
Sceneggiatura: Steve Fisher dal soggetto di Lamar Card
Musica: Allen D. Allen
Interpreti: Michael Greene, Susan Hunt, Gregory Sierra, Otis Young, Stanley Adams, Noble Kid Chissel, Ray Gideon, Lamar Card, Alex Nicol, Sandy Horwitz, Walter Robles, John Drew Barrymore, David Adkins, Joan Brenner, Paul Hunt

L'equipe del dottor Swafford si appropria della scoperta del dottor Gerald Appleby che nel corso di delicate ricerche biogenetiche è riuscito, quasi casualmente, a tracciare un procedimento per clonare gli esseri viventi. Appleby comprende che il suo lavoro è caduto in mani sbagliate quando, fuggendo da un improvviso incendio che distrugge il laboratorio, incontra il clone di se stesso, il quale, secondo i piani dei nuovi padroni, dovrà sostituirlo e collaborare in tutta obbedienza al perfezionamento della sperimentazione. Allontanato dai colleghi ed inseguito dalla polizia come un criminale, lo scienziato continua a lottare confortato soltanto dalla fiducia e dall'amore della sua donna, riuscendo a portare dalla sua parte anche il clone. Ma i nemici lo raggiungono: nel corso di una sparatoria, il clone e la ragazza vengono uccisi ed Appleby, sconvolto dal dolore, spara a sangue freddo contro Swafford che nel vano tentativo di salvarsi la vita fa appello alle superiori ragioni del progresso scientifico di fronte al quale l'esistenza dell'individuo è poca cosa. Tutto sembra ormai finito, ma alle spalle di Appleby si profila una figura somigliantissima al dottor Swafford pronta a far fuoco: è lui o il suo clone?

In anni nei quali ancora sulla clonazione circolano idee e nozioni imprecise e vaghe, il film ci dice che la duplicazione umana è resa possibile dalla rielaborazione di tessuti asportati dallo stomaco di un individuo. Nella mente dei criminali, il progetto è naturalmente finalizzato ad oscure manovre di potere e forse alla creazione di una razza eletta e facilmente governabile.
La vicenda si sviluppa sul piano del thrilling, senza ovviamente sfiorare la varietà di dilemmi etici e professionali che l'argomento suscita oggi nell'opinione pubblica e nei dibattiti politici.
La strana alleanza che si stringe tra il protagonista ed il suo clone anticipa, in qualche modo, una analoga situazione del
Sesto giorno.

Titoli alternativi: The Cloning of Dr. Appleby, The Cloning, Dead Man Running, The Mindsweepers.
©