ESUPAI
  

Titolo italiano: ESPY - MINACCIA EXTRASENSORIALE

Produzione: 1974 - Giappone, Toho, col., 94 min.
Regia: Jun Fukuda
Sceneggiatura: Ei Ogawa da un romanzo di Sakyo Komatsu
Effetti speciali: Teruyoshi Nakano
Musica: Masaaki Hirao
Interpreti: Hiroshi Fujioka, Kaoru Yumi, Masao Kusakari, Robert Dunham, Steve Green, Yuzo Kayama, Goro Mutsumi, Eiji Okada, Katsumasa Uchida, Tomisaburo Wakayama

Per combattere una fantomatica organizzazione criminale responsabile di una serie di gravissimi attentati ai danni di autorevoli personalità delle Nazioni Unite, gli scienziati giapponesi convincono Miki Tosh, un giovane pilota automobilistico dotato di superiori poteri mentali, ad improvvisarsi agente segreto. Raggiunta Ginevra, con l'aiuto di due amici e di un maestro di parapsicologia, Tosh scopre che il suo avversario è Ulrok, un genio del male che usa facoltà telecinetiche per rendere schiavi della sua volontà eminenti statisti con l'obiettivo di incrinare la coesistenza pacifica delle grandi nazioni e diventare arbitro dei destini del mondo. A rischio della propria vita il giovane riuscirà a penetrare nel quartier generale del nemico a Tokyo e a sconfiggerlo in un epico scontro usando l'astuzia e la forza del pensiero.

Esupai si colloca dalle parti di pellicole come La forza invisibile, Il tocco della Medusa o Scanners, in quel filone fantascientifico che suggerisce l'avvento del superuomo capace di dettare il corso degli eventi grazie alla piena padronanza delle più riposte risorse psichiche.
Come accade nei film giapponesi, la storia tende ad articolarsi in trame secondarie e complesse consentendo ad un buon numero di protagonisti di affacciarsi sullo schermo. Pur non avendo particolari meriti, il film rimane interessante per il ritratto di un prodigioso super-criminale: egli comanda gli elementi per ostacolare chi ne segue le tracce; sa spostare istantaneamente una persona da un continente all'altro; può provocare la caduta di un aereo e materializzare i mostri e le paure dell'inconscio.

Conosciuto anche con i titoli: Espy e E.S.P./Spy.
©