LOS JAGUARES CONTRA EL INVASOR MISTERIOSO
  
Produzione: 1973 - Colombia/Messico, Víctor Films, col., 85 min.
Regia: Juan Manuel Herrera
Sceneggiatura: Sergio Alvarez Acosta
Musica: Albert Levy
Interpreti: Julio César Luna, Fedra, Gilberto Puentes, King Bryner, Carlos Riu, Franco Portilla, Teresa Lelux, El Jaguar de Colombia, Los Jaguares
Un corpo celeste precipita in una sperduta regione del Centro America. Si tratta forse di un meteorite, come i più tendono a credere? No. E' un'astronave guidata da un gruppo di alieni decisi ad assoggettare l'umanità distruggendone l'economia. Dopo aver piegato la volontà di insigni scienziati e di una schiera di militari per garantirsi copertura e protezione, gli invasori mettono in circolazione oro e diamanti riprodotti con macchine sofisticate mirando a provocare il crollo dei mercati mondiali. Fortunatamente per noi, un eroe mascherato, "El Jaguar", e i suoi compagni, individuano in una caverna il rifugio degli extraterrestri e con l'aiuto della polizia ingaggiano una dura battaglia per sgominarli.
Anche la Colombia ha una piccola produzione cinematografica di fantascienza. Il modello al quale si richiama è quello messicano che costruisce avventure su misura per i popolari campioni del ring e della lotta libera. La pellicola è realizzata con mezzi esigui, la storia è debole e lo sviluppo è ingenuo (...i perfidi alieni hanno le solite armi avvenistiche che funzionano con raggi disintegratori e gas mortali; gli eroi di turno riescono a sopraffarli con la forza dei muscolosi bicipiti..), ma questo strano invasore spaziale che individua nell'economia la struttura portante della nostra società è interessante e lo spunto potrebbe prestarsi (forse oltre le intenzioni della sceneggiatura) a qualche riflessione socio-politica.

Dello stesso regista: Karla contra los Jaguares.

©