BEYOND ATLANTIS
Produzione: 1973 - USA, Dimension Pictures, col., 91 min.
Regia: Eddie Romero
Sceneggiatura: Charles Johnson da un soggetto di Stephanie Rothman
Effetti speciali: Teofilo Hilario
Musica: Ed Norton
Interpreti: Patrick Wayne, John Ashley, Leigh Christian, Sid Haig, Lenore Stevens, George Nader, Vic Diaz, Eddie Garcia, Andy Centenera, Ken Warren, Gil Arceo, Kim Ramos, Angelo Ventura

L'avido Fast Eddie persuade il pescatore Manuel "Barracuda" ad indicargli il luogo segreto dal quale si rifornisce di perle di inestimabile valore. Accompagnato da Vic e da Logan, due avventurieri rotti a tutte le esperienze, e dalla dottoressa Katherine Vernon, appassionata dei misteri del mare, Eddie raggiunge l'isola di Manuel, ma scopre che un popolo di creature anfibie è a guardia dei ricchi fondali. Nereus, ultimo discendente della mitica gente di Atlantide e sovrano dell'isola, si serve di quei mutanti per salvaguardare la propria sicurezza, ma guardando preoccupato al futuro della sua stirpe decide di cogliere l'occasione della visita inattesa per offrire uno degli intrusi come sposo alla figlia Syrene. Il rifiuto di Vic, innamorato di Katherine, suscita la gelosia della principessa e l'ira di suo padre che scatena una caccia sanguinosa contro gli ospiti insolenti.

Partick Wayne, figlio di John, è l'aitante protagonista conteso tra Syrene e la dottoressa, ma le principali attrazioni del film sono le due ragazze che si aggirano sullo schermo in abitini succinti e gli uomini anfibi dagli occhi privi di pupilla, gonfi come palline da ping pong.
Il richiamo ad Atlantide è, ovviamente, un elementare pretesto per dare una patina di originalità ad un'avventura prevedibile e impostata in maniera convenzionale.
Il tema dei discendenti anfibi della mitica Atlantide è presente anche nell'italiano
L'isola degli uomini pesce.

Titolo alternativo: Sea Creatures.
©