THE ASTRONAUT
Produzione: 1972 - USA, Universal TV, col., 120 min.
Regia: Robert Michael Lewis
Sceneggiatura: Harve Bennett, Gerald Di Pego, Robert Biheller, Charles Kuenstle
Musica: Gil Melle
Interpreti: Jackie Cooper, Monte Markham, Richard Anderson, Robert Lansing, Susan Clark, John Lupton, Walter Brooke, James Sikking, Paul Kent, Loretta Leversee, Wally Schirra
Il mondo assiste in diretta televisiva allo sbarco del primo astronauta americano su Marte, ma le immagini che scorrono sul piccolo schermo sono tutta una montatura. L'astronauta Brice Randolph, protagonista della storica impresa, in realtà, è morto, colpito dalla venefica atmosfera marziana e la NASA, per ragioni di prestigio, ha preferito nascondere la verità inscenando un finto atterraggio ed un finto ritorno utilizzando un sosia dello scomparso. L'intera faccenda non verrebbe alla luce se la moglie di Randolph non cominciasse a nutrire sospetti sulla persona che le è tornata accanto e soprattutto se la Russia non annunciasse all'improvviso che sta portando a termine una propria spedizione sul suolo marziano.

Il film anticipa l'argomento di Capricorn One ed è stato accolto dalla critica con buone recensioni. Convincenti le interpretazioni di Monte Markham nel doppio ruolo dell'astronauta e del sosia e di Susan Clark nei panni della moglie. La pellicola è prodotta da Harve Bennett, cineasta esordiente, che si farà apprezzare come scrittore, produttore, e occasionalmente regista e attore, sia sul grande schermo (Star Trek II, III, IV e V) che in televisione (L'uomo da sei milioni di dollari, La donna bionica).

©