LA INVASION DE LOS MUERTOS
Produzione: 1971 - Messico, Productora Filmica Real/Producciones Nova/Azteca Films, col.
Regia: René Cardona
Sceneggiatura: René Cardona Jr.
Musica: Raúl Lavista
Interpreti: Zovek (Francisco Javier Chapa del Bosque), Blue Demon, Christa Linder, Raúl Ramírez, Carlos Cardán, Polo Ortín, Angel Paniagua, Gonzalo García, Roberto Y. Palacios, Armando Acosta, Ramón Menéndez, Guillermo Ayala, Eduardo Bonada, Francisco Fernández, Gerardo Zepeda, René Barrera
Gruppi sempre più numerosi di individui dall'aria sinistra e dall'incedere barcollante si avvistano nelle campagne messicane. I contadini fuggono spaventati con le loro famiglie e nei piccoli centri si sussurra con spavento che quella strana gente è affamata di carne umana... Blue Demon ed il suo stravagante amico professor Zovek si interessano dello strano fenomeno e scoprono che non si tratta affatto di una allucinazione collettiva né di fantasie superstiziose: coloro che si avvicinano, sono gli zombi, morti restituiti alla vita per l'inspiegabile effetto di un meteorite radioattivo caduto tempo prima in quella stessa regione.

Come di consueto, nei film messicani l'horror procede da uno spunto fantascientifico (un'evidente quanto elementarissima idea ripresa dalla Notte dei morti viventi) e ruota attorno alle mirabolanti imprese del coraggioso eroe mascherato di turno. Qui, Blue Demon è affiancato da Zovek, curiosa figura di lottatore intellettuale che si rinfranca dalle fatiche del ring temprando lo spirito con studi di filosofia, arte e mistica tibetana.
Gli zombi di questo film si differenziano da tutti gli altri per conservare nel loro ritorno alla vita alcune utili esperienze della prima esistenza... Questi morti viventi vanno a caccia degli uomini anche a bordo di motociclette, macchine ed elicotteri.

Cardona, regista prolifico e instancabile, realizza il film a basso costo cucendo la storia con spezzoni di una pellicola che Bosque, morto prematuramente, non riuscì a completare.
©