GAMERA TAI SHINKAI KAIJU JIGURA
  
Produzione: 1971 - Giappone, Daiei, col., 87 min.
Regia: Noriaki Yuasa
Sceneggiatura: Nisan Takahashi
Effetti speciali: Kazufumi Fujii
Musica: Shunsuke Kikuchi, Kenjiro Hirose

Interpreti: Eiko Yanami, Koji Fujiyama, Reiko Kasahara, Mikiko Tsubouchi, Isamu Saeki, Yasushi Sakagami, Arlene Zoellner, Gloria Zoellner, Keiichi Noda

Il pianeta Zigra, a corto di viveri, dà inizio al piano per la conquista della Terra. La strategia consiste nell'occupare una stazione terrestre situata sulla Luna e nell'assicurarsi una base operativa sul fondo dell'oceano per scatenare - contro il Giappone - terremoti di inaudita intensità, tali da scoraggiare qualsiasi resistenza. L'invasione procede senza intoppi secondo il programma almeno fino a quando l'incaricata delle operazioni dagli abissi del mare (l'avvenente "Donna X" dallo sguardo ipnotizzatore e dalla passione per il bikini) non ha la pessima idea di rapire una coppia di biologi marini con due figlioletti al seguito, che dovrebbero aiutarla a piegare la volontà degli uomini. In soccorso dei prigionieri interviene avventatamente Gamera e quando Gamera è tramortito e inabissato i due ragazzini lo rianimano indirizzandogli una potente scarica elettrica. Riprese le forze, la gigantesca testuggine è pronta per combattere il duello decisivo contro il feroce Jigura, una sorta di squalo mutante al servizio degli invasori.

Meno convincente degli altri film con Gamera, la pellicola offre poche occasioni di divertimento. Gamera interviene a salvare la situazione - come sempre quando i bambini sono in pericolo - ad avventura già molto inoltrata e soltanto, o quasi, per sfidare il guizzante mostro dei mari.

Nella distribuzione americana ha per titoli Gamera vs. Zigra e Gamera vs. the Deep Sea Monster Zigra.
©