GLEN AND RANDA
Produzione: 1971 - USA, Sidney Glazier Productions, col., 94 min.
Regia: Jim McBride
Sceneggiatura: Jim McBride, Rudolph Wurlitzer, Lorenzo Mans
Interpreti: Shelley Plimpton, Steven Curry, Woodrow Chambliss, Garry Goodrow, Roy Rox, Robert Holmer, Hubert Powers
Glen e Randa, due giovani sopravvissuti all'olocausto, abbandonano il felice rifugio nel quale sono cresciuti per andare in cerca della civiltà scomparsa: il traguardo da raggiungere è Metropolis, l'immaginaria città descritta nelle pagine di un giornale a fumetti, casualmente ritrovato, che loro credono realmente esistita. Durante il lungo viaggio attraverso boschi e lande desolate incontrano animali sconosciuti, resti e rottami dell'estinta società dei consumi, personaggi bizzarri ed un vecchio pescatore, ultimo testimone del passato perduto. Quando Randa muore nel dare alla luce il loro bambino, Glen continua la sua ricerca impossibile a fianco del nuovo compagno di viaggio.

Come buoni selvaggi di roussoiana memoria, Glen e Randa percorrono (in costume adamitico) l'itinerario dall'innocenza alla maturità, dalla fantasia gioiosa alla dura realtà di un mondo incomprensibile, e il regista McBride ne sottolinea il candore e il dramma con uno stile asciutto, fatto di lenti movimenti della macchina da presa, intento a registrare azioni ormai prive di significato, come il tentativo di fumare da una pipa vuota seduto davanti a un televisore rotto.

Nonostante le buone intenzioni del regista, il film non ha riscosso molto successo in America dove viene spesso ricordato come un racconto tedioso e per nulla coinvolgente.
©