TIME AFTER TIME

Titolo italiano: L'UOMO VENUTO DALL'IMPOSSIBILE

Produzione: 1979 - USA, Warner, col., 112 min.
Regia: Nicholas Meyer
Sceneggiatura: Karl Alexander, Steve Hayes
Effetti speciali: Richard F. Taylor
Musica: Miklós Rózsa
Interpreti: Malcom McDowell, David Warner, Mary Steenburgen, Charles Cioffi, Kent Williams, Andonia Katsaros, Patti D'Arbanville, James Garrett, Leo Lewis, Keith McConnell, Byron Webster, Karin Mary Shea, Geraldine Baron, Laurie Main
Nella Londra di fine '800, Jack lo Squartatore, braccato dalla polizia, si confonde tra gli invitati ad una riunione del dottor H.G. Wells intento a presentare al pubblico la macchina del tempo, sua ultima invenzione. Scoperto dai poliziotti, l'uomo tenta la fuga azionando i comandi dell'apparecchio e, immediatamente, sparisce di fronte agli occhi stupiti degli astanti. Wells, assumendosi la responsabilità dell'accaduto, lo insegue nella corsa attraverso il tempo e lo raggiunge nella San Francisco del 1979. Il serial killer sta continuando la sua folle missione di morte: probabile, prossima vittima è la giovane Amy Robbins, ma Wells, proteggendo la ragazza, è deciso a non dargli tregua.
Buon debutto alla regia dello scrittore Nicholas Meyer. Il soggetto rielabora il tema del viaggio nel tempo mescolando in giuste dosi tensione ed ironia. Ad una aderente ricostruzione dell'Inghilterra vittoriana si contrappone la caotica fotografia della metropoli dei giorni nostri. Jack lo Squartatore non incontra molta difficoltà a confondersi nel nuovo ambiente, intento soltanto a continuare la strage, ma H.G. Wells, per condurre a termine l'inseguimento, deve confrontarsi con un mondo completamente diverso da quello che conosce, dove la tecnologia supera la sua immaginazione e le persone hanno abitudini per lui poco comprensibili.
Nicholas Meyer, romanziere di successo, coinvolge spesso in fantasiose avventure personaggi realmente vissuti: in "Sherlock Holmes: soluzione sette per cento" (del quale è autore anche della sceneggiatura per l'omonimo film) e nell'"Orrore nel West End" scendono in campo a fianco dell'imbattibile detective, rispettivamente, un combattivo dottor Freud e un austero Bram Stoker.
La simpatica protagonista Mary Steenburgen interpreterà un ruolo sostanzialmente identico nel 1990 nel film Ritorno al futuro - parte III.
©