LASERBLAST

Titolo italiano: L'UOMO LASER

Produzione: 1978 - USA, Irwin Yablans, col., 85 min.
Regia: Michael Rae
Produttore: Charles Band
Sceneggiatura: Franne Schacht
Effetti speciali: Harry Woolman, Paul Gentry, Dave Allen
Musica: Richard Band, Joel Goldsmith
Interpreti: Kim Milford, Cheryl Smith, Gianni Russo, Ron Masak, Dennis Burkley, Barry Cutler, Mike Bobenko, Eddie Deezen, Keenan Wynn, Roddy McDowall, Rick Walters, Joanna Lipari
Una regione desertica della California è teatro dell'insolito duello tra una pattuglia di extraterrestri e un umanoide armato di un fucile che spara raffiche laser. Gli alieni hanno la meglio, ma quando riprendono il volo con la loro nave spaziale, dimenticano di recuperare l'arma. Billy Duncan, un giovane squilibrato, durante uno dei suoi solitari vagabondaggi trova per caso il fucile e dopo averne sperimentato la potenza disintegratrice, decide di usarlo contro i propri nemici, quelli che da sempre lo hanno umiliato. Il ragazzo, quando manovra l'arma, è soggetto ad una sorta di mutazione nel fisico e nella personalità che lo trasforma in un essere capace soltanto di uccidere. Dopo le prime vittime, ben presto la furia distruttiva si indirizza contro tutto ciò che gli capita a tiro. La carneficina ha termine soltanto quando gli alieni vengono a recuperare l'arma smarrita: per tornare in possesso del loro fucile le creature non ci pensano due volte ad uccidere il ragazzo.
La storia, priva una trama vera e propria, è una lunga carrellata di sparatorie ed esplosioni in crescendo ravvivata qua e là da spunti umoristici. La trovata più divertente è la dissacratoria sequenza in cui il protagonista - che peraltro somiglia vagamente nell'aspetto a "Luke Skywalker" - fa il tiro a segno contro un poster di Guerre stellari.
Piccole partecipazioni di Roddy McDowall nel ruolo di un dottore che cerca di curare una misteriosa escrescenza (conseguenza della sua mutazione) sul torace del ragazzo, e di Keenan Wynn nella parte di un ufficiale incaricato di portare aiuto ai terrorizzati cittadini.
Gli alieni, animati con la tecnica della stop motion, sono opera di David Allen e Jon Berg.
©