THE LUCIFER COMPLEX
Produzione: 1978 - USA, Vista Films, col., 91 min.
Regia: David L. Hewitt, Kenneth Hartford, James T. Flocker
Sceneggiatura: David L. Hewitt, Dale Skillicorn
Interpreti: Robert Vaughn, Keenan Wynn, Aldo Ray, Victoria Carroll, Lynn Cartwright, Leo Gordon, William Lanning, Merrie Lynn Ross
Svanite nel nulla durante un viaggio in Sud America, alcune importanti personalità politiche e militari ricompaiono improvvisamente manifestando una finta naturalezza ed una inspiegabile reticenza. L'agente speciale Glen Manning segue gli ultimi spostamenti del gruppo e individua su una piccola isola un laboratorio scientifico diretto da un professore tedesco. Poiché nelle vicinanze del laboratorio, sorvegliato da guardie armate, si sono verificati misteriosi rapimenti di giovani donne, Manning comincia a sospettare che l'attività dello scienziato nasconda qualcosa di illecito. Ma la verità è più sbalorditiva di quanto l'agente possa immaginare: il professore tedesco, alla guida uno stuolo di esperti e fidati collaboratori, è un fervente nazista che lavora per la rinascita del Reich e le ragazze rapite gli sono servite a perfezionare gli studi e gli esperimenti sulla clonazione umana. Ormai in possesso di una avanzatissima tecnologia, egli può clonare qualsiasi individuo (Manning compreso) e controllarlo come un automa. Traguardo finale dell'instancabile professore è la clonazione di Adolf Hitler in persona!

Per un imprecisato motivo, l'azione si svolge nel 1996.

Praticamente ignorato o semisconosciuto, il film è il risultato di un lavoro a più mani realizzato in tempi diversi: stando alle notizie a nostra disposizione, il racconto nasce sul soggetto di un film mai completato (intitolato forse Hitler's Wild Women) raccordando e integrando la pellicola girata con largo impiego di sequenze di repertorio sulla seconda guerra mondiale.
©