DAY OF THE ANIMALS
Titolo italiano: FUTURE ANIMALS
Produzione: 1976 - USA, Film Venture International, col., 98 min.
Regia: William Girdler
Sceneggiatura: Eleanor E. Norton, Willam W. Norton
Musica: Lalo Schifrin
Interpreti: Christopher George, Lynda Day George, Leslie Nielsen, Richard Jaeckel, Michael Ansara, Ruth Roman, Paul Mantee, Walter Barnes
La guida turistica Steve Bucker organizza per un gruppo di gitanti un'escursione sulla sierra californiana. Un elicottero li trasporta ai margini di un bosco all'inizio di un percorso tra la natura rigogliosa. Durante il viaggio si manifestano i primi pericoli: gli animali, per nulla intimoriti dalla presenza degli uomini, rivelano comportamenti insolitamente aggressivi, tanto che i turisti cominciano seriamente a preoccuparsi per la propria incolumità. Bucker fatica a mantenere il gruppo unito poiché tra gli stessi turisti si accendono rivalità e litigi. Alcuni decidono di allontanarsi per proprio conto in cerca di salvezza e vanno incontro ad una terribile fine. Soltanto coloro che seguono la guida riescono ad uscire indenni dall'avventura. L'insolita aggressività degli animali e lo strano comportamento degli uomini è stato provocato da un concentrato di inquinamento atmosferico e di radiazioni eccessive. Così come è esploso improvvisamente, il fenomeno tende ad attenuarsi, ma tutto lascia pensare che possa ripetersi.

Il pericolo del giorno, il "buco nell'ozono", è pretesto per un racconto che verte sulle disavventure di un piccolo gruppo isolato dal resto del mondo. Come spesso accade in questo genere di storie, i protagonisti sono scelti in maniera molto eterogenea a rappresentare contraddizioni e virtù di diverse fasce sociali: ci sono una reporter che lavora per la televisione, uno scienziato, uno sportivo malato di cancro e l'immancabile mamma con bambino a seguito. Ad interpretarli sono attori di una certa notorietà (Nielsen, Jeackel, Ansara) ed una star (Ruth Roman) sulla via del tramonto.

Conosciuto anche con il titolo Something Is Out There.
©