NOW YOU SEE HIM, NOW YOU DON'T

Titolo italiano: SPRUZZA, SPARISCI E SPARA

Produzione: 1972 - USA, Production Companies/Walt Disney Pictures, col., 88 min
Regia: Robert Butler
Sceneggiatura: Joseph L. McEveety dal soggetto di Robert L. King
Effetti speciali: Danny Lee, Eustace Lycett
Musica: Robert F. Brunner
Interpreti: Kurt Russell, Cesar Romero, Joe Flynn, Jim Backus, William Windom, Michael McGreevey, Ed Begley Jr., Richard Bakalyan, Joyce Menges, Alan Hewitt, George O'Hanlon, John Myhers, Pat Delaney, Robert Rothwell, Frank Aletter, Dave Willock, Jack Bender, Frank Welker, Mike Evans, Paul Smith, Richard Kiel, Billy Casper
Un gruppo di studenti del Medfield College decide di concorrere al premio scientifico Forsythe per aiutare la direzione dell'istituto che, in grave dissesto economico, sta valutando la possibilità di accettare l'interessato aiuto dell'equivoco A.J. Arno. Quando Dexter Riley scopre per caso una soluzione che ha il potere di rendere invisibili, A.J. Arno se ne impadronisce con l'intenzione di mettere a segno una super-rapina. Ma Riley e i suoi amici smascherano il criminale e lo consegnano alla polizia.
La scoperta del geniale studente fa vincere al Medfield College una ingente somma che ne ristabilirà le finanze.

Dopo Il computer con le scarpe da tennis, Kurt Russell torna ad interpretare il personaggio di Dexter Riley. Più che sul protagonista, il film, ancora una volta, fa leva sull'istrionismo di Cesar Romero - nuovamente nei panni di A.J. Arno - commediante di classe capace di sollevare le sorti di una storia altrimenti molto prevedibile. Ci sono ancora Ed Begley Jr. e Joe Flynn, e dà man forte il buon caratterista Jim Backus (lo ricordiamo nel ruolo del padre di James Dean nel film Gioventù bruciata).

I bravi studenti del Medfield College torneranno sullo schermo con L'uomo più forte del mondo.
©