THE PLANET OF DINOSAURS
Titolo italiano: IL PIANETA DEI DINOSAURI
Produzione: 1975 - USA, James K. Shea, col., 94 min.
Regia: James K. Shea
Sceneggiatura: Ralph Lucas da un soggetto di James Aupperle
Effetti speciali: James Aupperle, Stephen Czerkas
Musica: Kelly Lammers, John O'Verlin
Interpreti: Louie Lawless, James Whitworth, Pamela Bottaro, Charlotte Speer, Harvey Shain, Derna Wylde, Chuck Pennington, Mary Appleseth, Michael R. Thayer, Michael Lee
Un'avaria provoca la distruzione dell'astronave "Odissea", ma nove membri dell'equipaggio riescono a salire a bordo di uno shuttle ed atterrano su un vicino pianeta sconosciuto. Gli uomini si accorgono che il pianeta è in tutto simile alla Terra - stessa atmosfera e stessa vegetazione -, ma ad una Terra ferma all'età preistorica. Mostruose creature, infatti, fanno ben presto capolino dalle acque dei laghi o dagli anfratti rocciosi ed accolgono gli ospiti con intenzioni tutt'altro che amichevoli. I naufraghi interplanetari, abbandonate presto le speranze di poter essere soccorsi, capiscono che l'unica possibilità di sopravvivenza è legata al loro spirito di adattamento. Dei nove astronauti sopravvivono soltanto tre uomini e due donne. Saranno loro, forse, i progenitori di una colonia di esseri umani sul lontano pianeta.

Il film di James K. Shea rielabora la falsariga di numerose pellicole ambientate in isole sconosciute o valli misteriose nelle quali qualcuno capita più o meno per caso e scopre la presenza di animali preistorici scampati al trascorrere dei secoli. Qui, al posto dell'isola o della valle inaccessibile c'è un pianeta vagante nello spazio, ma il succo della storia è lo stesso: un gruppo di nuovi Robinson Crusoe alle prese con un mondo ostile e affascinante.
La scarsa originalità del soggetto è compensata dai buoni trucchi girati, in parte, con la tecnica della stop motion.

©