OPERATION GANYMED
Titolo italiano: OPERAZIONE GANYMED
Produzione: 1977 - Germania, Pentagramma/ZDF, col., 126 min.
Regia: Rainer Erler
Sceneggiatura: Rainer Erler
Interpreti: Horst Frank, Uwe Friedrichsen, Claus Theo Gärtner, Dieter Laser, Wolf Mittler, Jürgen Prochnow, Vicky Roskilly
Ufficialmente dispersi, gli astronauti partiti alla volta di Giove sono, in realtà, vivi, ma hanno perduto i contatti con la Terra: un malfunzionamento delle macchine, infatti, li ha spinti su un'orbita sbagliata, intorno a Ganimede, satellite di Giove.
Trascorsi diversi anni, i cosmonauti riescono a far ritorno sulla Terra, ma essendo le comunicazioni ormai oscurate, ammarano fortunosamente nel Golfo del Messico. Raggiunta la costa, gli uomini iniziano una marcia faticosa in un territorio desertico e poichè non incontrano esseri umani ben presto si insinua nella loro mente un dubbio atroce: che cosa è accaduto sulla Terra durante la loro permanenza nello spazio?... Sono forse essi gli ultimi uomini sopravvissuti ad un qualche disatro che ha distrutto la civiltà?... Sopraffatti dalla stanchezza, dalla paura e dalla sete, gli uomini non controllano più le loro reazioni e la lotta per la sopravvivenza si trasforma in aperta lotta dell'uomo contro l'uomo.
Solido film, venato di cupo pessimismo, diretto da un regista che ha svolto la sua attività prevalentemente in televisione.
Il film venne premiato al Festival di Fantascienza di Trieste nel 1978.
©