WHERE HAVE ALL THE PEOPLE GONE?
 
Produzione: 1974 - USA, col., 74 min.
Regia: John Llewellyn Moxley
Sceneggiatura: Lewis John Carlino e Sandor Stern
Musica: Robert Prince
Interpreti: Peter Graves, Verna Bloom, George O'Hanlon jr., Michael James Wixted, Kathleen Quinlan, Doug Chapin, Noble Willingham, Dan Barrows, Jay W. MacIntosh, Ken Sansom
 
Una improvvisa serie di eruzioni solari di inaudita violenza provoca effetti letali sulla Terra. Attivato dalle radiazioni, un virus riduce letteralmente in polvere gran parte della popolazione umana. Steven Anders, in campeggio sui monti della California con i figli David e Deborah, scopre di essere immune al contagio. Ripresa la via di casa, nella speranza poi delusa di ritrovare la moglie in vita, l'uomo si trova ad affrontare, in un ambiente divenuto di colpo estraneo ed ostile, uomini disperati e animali inferociti. Durante il viaggio, Anders e i suoi due ragazzi trovano le prove che numerosi sono i sopravvissuti, e raccolgono alcuni sbandati, formando un piccolo nucleo solidale che promette rinascita e ricostruzione.
Buon film Tv del filone catastrofico, poco conosciuto anche in Usa e praticamente scomparso dagli schermi forse a causa di una non oculata distribuzione. Il soggetto non è del tutto originale, perchè in qualche misura richiama le tematiche dei precedenti La fine del mondo e Il giorno dei trifidi, ma probabilmente avrebbe meritato una maggiore considerazione, almeno a giudicare dal fatto che in America coloro (pochi) che lo hanno visto ne serbano un ricordo ancora vivo e ne chiedono la riprogrammazione.
©