INVASION OF THE BEE GIRLS
Titolo italiano: L'INVASIONE DELLE API REGINE
Produzione: 1973 - USA, Sequoia Pictures, col., 85 min.
Regia: Denis Sanders
Sceneggiatura: Nicholas Meyer
Effetti speciali: Joe Lombardi
Musica: Charles Bernstein
Interpreti: William Smith, Anitra Ford, Victoria Vetri, Cliff Osmond, Ben Hammer, Anna Aries, Sid Kaiser, Katie A. Saylor, Wright King, Beverly Powers
La polizia di una cittadina americana è in allarme per una serie di morti sospette avvenute nel giro di pochi giorni: otto uomini appartenenti ad un ente governativo di ricerche scientifiche sono stati rinvenuti esanimi e, la causa, arresto cardiaco, sembra sia attribuibile ad una eccessiva attività sessuale. Un agente dei servizi segreti incaricato delle indagini scopre che gli scienziati sono stati assassinati dagli esperimenti messi in atto dalla folle dottoressa Susan Harris che ha iniettato il veleno di api sottoposte ad una pioggia radioattiva nel sangue di avvenenti ragazze per trasformarle in mutanti assassine. La mutazione si verifica nel momento culminante dell'atto sessuale, con prevedibile, mortale conseguenza per gli ignari partners.
Dal copione di Nicholas Meyer, sceneggiatore e romanziere di un certo successo (suo è "Sherlock Holmes, soluzione sette per cento"), Dennis Sanders sviluppa senza fantasia una storia che vorrebbe strizzare l'occhio al femminismo e che in realtà fa leva esclusivamente sull'avvenenza delle interpreti generosamente discinte.
Roger Corman (
The Wasp Woman) aveva già proposto una donna-insetto che fa strage di uomini: ma con ben altra ironia e con diversi interessanti spunti di riflessione sociologica.
Conosciuto anche con il titolo Graveyard Tramps.
©