FANTOMA ISTANBUL'DA BULUSALIM
  
Produzione: 1967 - Turchia, Saner Film, b/n
Regia: Natuk Baytan
Sceneggiatura: Natuk Baytan
Interpreti: Yilmaz Koksal, Cevat Kurtulus, Hasan Demirtag, Meral Küçükerol, Diclehan Baban, Sevgi Can, Gülay Alp
Fantoma, l'imprendibile maestro del crimine ricercato dalle polizie di mezzo mondo, ha scelto Istanbul e dintorni come nuovo campo d'azione, convinto che l'aiuto della malavita locale e l'inefficienza delle forze dell'ordine gli renderanno la vita facile. Per sua sfortuna, però, un implacabile giustiziere mascherato si trova nei paraggi...

La mancanza di informazioni sicure, non permette una più articolata presentazione di questo film, oggi apparentemente perduto o introvabile. Non rinunciamo, tuttavia, a segnalare il titolo agli appassionati delle avventure di "super-eroi" e "super-criminali" prodotte, spesso con mezzi di fortuna, dalle cosiddette "cinematografie minori". Il dato sul quale concordano i pochi recensori che hanno citato questa pellicola è che "Fantoma" va considerato il clone turco di "Fantomas".

Pete Tombs, autore dell'interessante libro "Mondo Macabro", sostiene che l'antagonista di Fantoma è la copia turca di Batman, e la locandina del film, nella quale si staglia l'inconfondibile personaggio dei DC Comics, avvalora la sua opinione.

Titolo internazionale: Fantomas: Appointment in Istanbul.

©