PASSEPORT DIPLOMATIQUE AGENT K 8
  
Titolo italiano: AGENTE TIGRE - SFIDA INFERNALE
Produzione: 1965 - Francia/Italia, Carmina Films/Euro-Condor/SNC/Terra Films, b/n, 105 min.
Regia: Robert Vernay
Sceneggiatura: Solange Térac dal romanzo di Maurice Dekobra
Musica: Raphaël Biondi
Interpreti: Roger Hanin, Christiane Minazzoli, Lucien Nat, René Dary, Anthony Pass, René Blancard, Yves Barsacq, Donald O'Brien, Madeleine Lambert
Industriali, petrolieri e servizi segreti dell'Est europeo danno la caccia al professor Wilkowski, ideatore di una formula per produrre carburante sintetico a costo zero. Il comandante Mirmont (Roger Hanin) della DST (Direction de la Surveillance du Territoire) scopre che lo scienziato, dato per morto nell'esplosione di un'ambulanza, è in realtà stato rapito con la complicità di Eva Dolbry, figlia di un ambasciatore, e, trasferito in Cecoslovacchia, si trova prigioniero in una clinica. La sua entrata in azione permette la liberazione del professore e di Eva la quale, convintasi a collaborare con la giustizia, è stata catturata dalle spie nemiche che ripagano il suo tradimento infliggendole atroci torture.
Farraginoso nell'intreccio, lento nello svolgimento, e giustamente dimenticato, il film venne spacciato in Italia come la seconda avventura dell'agente "Tigre", personaggio che Roger Hanin aveva già interpretato in La tigre ama la carne fresca e tornerà ad incarnare in La tigre profumata alla dinamite.

Titolo internazionale: Operation Diplomatic Passport.

©