PANE, VY JSTE VDOVA!
  
Produzione: 1970 - Cecoslovacchia, Filmové Studio Barrandov, col., 97 min.
Regia: Václav Vorlícek
Sceneggiatura: Václav Vorlícek, Milos Macourek
Musica: Svatopluk Havelka
Interpreti: Jirí Hrzán, Eduard Cupák, Iva Janzurová, Olga Schoberová (Olinka Berova), Jirí Sovák, Milos Kopecký, Frantisek Filipovský, Helena Ruzicková, Otto Simánek, Vladimír Mensík, Cestmír Randa, Jan Libícek
In un immaginario piccolo regno del centro Europa, i colonnelli progettano di uccidere il re dopo che questi, appreso di un serio incidente capitato al cugino per il comportamento sbadato di una guardia, ha deciso di smobilitare l'esercito. Per non destare sospetti, i rivoltosi pensano di servirsi di un'attrice - il re non è insensibile al fascino femminile - alla quale dovrà essere trapiantato il cervello di un maniaco omicida, e per sgombrare il campo da ogni ostacolo eliminano l'astrologo di corte che potrebbe prevenire le loro mosse. Ma, per una serie di fatali circostanze, il cervello dell'astrologo viene scambiato con quello del killer e l'assassina, al termine del trapianto, non ha più le idee molto chiare.

Václav Vorlícek intreccia situazioni classiche della fantamedicina in una surreale satira sugli spregiudicati giochi di una politica che considera gli uomini alla stregua di pezzi di ricambio necessari alla propria sopravvivenza. Una brillante commedia condita di umorismo nero che conferma il talento del regista di Kdo chce zabit Jesii? e Coz takhle dát si spenát.

Titolo internazionale: You Are a Widow, Sir.

©