JUAN Y JUNIOR... EN UN MUNDO DIFERENTE
  
Produzione: 1970 - Spagna, CEPICSA/Cinematográfica Ronte, col., 87 min.
Regia: Pedro Olea
Sceneggiatura: Pedro Olea, Juan García Atienza, Juan Antonio Porto
Musica: Juan y Junior
Interpreti: Juan Pardo, Junior, Maribel Martín, Francisco Merino, Luis Peña, Concha Rabal
Una civiltà extraterrestre, simile alla nostra ma tecnologicamente più evoluta, sta per conquistare la Terra. Il piano ha preso forma nel corso di molti anni, concretizzandosi nell'invio di squadre di agenti incaricati di uccidere e di sostituirsi a personalità di grande spicco sulla scena internazionale, così da pilotare gradualmente il consenso dell'opinione pubblica. Tra le vittime degli alieni ci sono anche i componenti di un complesso musicale galiziano che riscuote successo mondiale. Ma l'invasione non va in porto: forse conquistati dal fascino della musica e dal messaggio pacifista in essa contenuto, gli invasori vengono meno alla loro missione e confessano il misfatto agli uomini dichiarandosi pentiti... Nessuno, però, crede alle loro parole.

Qualche studioso della storia del cinema spagnolo giudica interessante questa (ormai introvabile) commedia musical-fantascientifica: non per particolari qualità artistiche, ma per le buone scenografie, i ben costruiti intermezzi musicali e - forse, andando oltre le intenzioni degli sceneggiatori - per un profetico spunto di riflessione critica sull'immenso potere dei mass media e del culto dell'immagine nella società contemporanea.

Il film fu pensato per il lancio cinematografico di "Juan y Junior" (Juan Pardo e Antonio Morales), il duo musicale nato dal disciolto complesso dei "Los Brincos", che, all'apice della popolarità, erano conosciuti come "Los Beatles españoles".

©