HOW TO STEAL THE WORLD
  
Produzione: 1968 - USA, MGM/Arena Productions, col., 86 min.
Regia: Sutton Roley
Sceneggiatura: Norman Hudis
Effetti speciali: Ted Samuels
Musica: Richard Shores
Interpreti: Robert Vaughn, David McCallum, Barry Sullivan, Eleanor Parker, Leslie Nielsen, Leo G. Carroll, Tony Bill, Peter Mark Richman, Albert Paulsen, Inger Stratton, Hugh Marlowe, Dan O'Herlihy, Ruth Warrick, David Hurst, Barbara Moore, Arthur Hanson, Richard Bull, Amy Thomson, Edgar Stehli, Annella Bassett
Chi ha rapito cinque tra i più eminenti scienziati del mondo? E dove sono finiti l'ex agente segreto Robert Kingsley e il generale Maximilian Harmon, scomparsi nel nulla dall'oggi al domani? Esiste forse qualche connessione tra i due fatti? ...
Alexander Waverly, capo della U.N.C.L.E., incarica i suoi due migliori agenti, Napoleon Solo e Illya Kuryakin, di scoprirlo. La chiave del mistero è tra le impervie montagne dell'Himalaia: al riparo da sguardi indiscreti, lassù, in una fortezza inespugnabile, Kingsley e Harmon, passati al soldo dell'organizzazione criminale T.H.R.U.S.H., progettano di conquistare il mondo trasformando l'umanità in una massa di schiavi simili a zombi. L'arma è un terribile gas al quale gli scienzati rapiti sono costretti a lavorare.

U.N.C.L.E. contro T.H.R.U.S.H.: cucendo assieme le due puntate dell'episodio televisivo "The Seven Wonders Of The World Affair", la MGM ricicla, per l'ultima volta, sul grande schermo le popolari avventure della coppia Vaughn/McCallum, nei panni dei due (quasi super) agenti della "United Network Command of Law and Enforcement".
L'intento commerciale è evidente e il film lascia il tempo che trova, scandalizzando - come è prevedibile - qualche austero fan della serie Tv (1964-1967). Per il grande pubblico è, comunque, un piacevole appuntamento con la professionalità di interpreti di gran nome (per tutti, la star Eleanor Parker) e di indubbio talento.

Il simpatico Leslie Nielsen - non ancora promosso (tardivamente) a star della comicità demenziale - veste i panni del traditore generale Harmon.
©