COME RUBAMMO LA BOMBA ATOMICA
  
Produzione: 1967 - Italia/Egitto, Fono Roma/Cipro Film/Five Film, col. 98 min.
Regia: Lucio Fulci
Sceneggiatura: Sandro Continenza, Roberto Gianviti, Amedeo Sollazzo, Gian Paolo Callegari
Musica: Coriolano Gori
Interpreti: Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Julie Menard, Eugenia Litrel, Youssef Wahby, Adel Adham, Bonvi (Franco Bonvicini), Gianfranco Morici, Leda Palma, Bruno Ukmar, Silvana Bacci, Enzo Andronico, Fortunato Arena
Spie e super criminali provenienti da ogni parte del mondo danno la caccia a Franco, un povero pescatore siciliano erroneamente creduto in grado di fornire le coordinate del tratto di mare nel quale si è inabissato un aereo americano armato di un ordigno atomico di inaudita potenza. Ciccio, maldestro "agente 87" della fantomatica Spectrales del dottor Si, è il primo a scoprire che Franco è naufragato in Egitto con il suo peschereccio e, pensando di trarre profitto dall'avventura, si mette d'accordo con lui per confondere gli avversari facendo credere loro di essere in possesso dell'atomica. Ma il gioco d'astuzia dura poco: il folle dottor Si li cattura entrambi progettando di impiegare l'energia atomica della bomba in una serie di esperimenti che dovrebbero far resuscitare Nabucodonosor in persona...
Parodia del fantaspionaggio che, pur contando qualche momento esilarante, non persuade del tutto neppure i più fedeli ammiratori di Franchi e Ingrassia.
Lucio Fulci gestisce svogliatamente il talento comico della celebre coppia (che aveva diretto anche in
002 Operazione Luna) lanciandola a ruota libera in prevedibili gag verbali, né mostra particolare interesse a sviluppare sul versante della satira politica o di costume gli elementi farseschi della vicenda. A proiezione finita, nella memoria dello spettatore restano isolati frammenti di puro divertimento e la facile ironia degli sceneggiatori che, oltre a mettere in campo il dottor Si (ovvio rimando al dottor No di Agente 007 - Licenza di uccidere) reclutano agenti segreti dai nomi di Modesty Bluff, Derek Flit e James Bomb.
Il dottor Si è interpretato da Youssef Wahby, valido attore di teatro e star tra le più note del cinema egiziano tra gli anni '40 e '50.
©