AGENTE 3S3: MASSACRO AL SOLE
  
Produzione: 1966 - Italia/Spagna/Francia, Cineproduzioni Associati/Cesáreo González Producciones Cinematográficas/Les Films Copernic, col., 106 min.
Regia: Simon Sterling (Sergio Sollima)
Sceneggiatura: Sergio Sollima, Giovanni Simonelli, Jesús María de Arozamena
Musica: Piero Umiliani
Interpreti: George Ardisson, Frank Wolff, Evi Marandi, Michel Lemoine, Fernando Sancho, Luz Márquez, Eduardo Fajardo, Leontine May, Claude Ruffin (Claudio Ruffini), Sal Borgese, María Granada, Porfiria Sanchíz, John Karlsen, Kitty Swan
 Nell'isola caraibica di San Felipe, un colpo di stato ha portato al potere il generale Siqueiros. Sebbene abituate agli infiniti rivolgimenti politici di quell'area tradizionalmete instabile, le grandi potenze, questa volta, hanno seri motivi di preoccupazione. L'avvento della dittatura ha, infatti, coinciso con la misteriosa scomparsa del celebre scienziato atomico Karlesten: forse l'uomo è prigioniero dalla polizia segreta di Siqueiros? Stati Uniti, Gran Bretagna e Russia inviano a San Felipe i migliori agenti per capire cosa realmente sia accaduto, e, fra tutti, è l'agente americano 3S3 a scoprire la verità: lo scienziato è volontariamente riparato sull'isola e insieme con il capo della polizia segreta Radek progetta la costruzione di un'arma avveniristica che potrebbe consentirgli di conquistare il mondo. Per sventare la minaccia, 3S3 pensa di allearsi con i colleghi inglese e russo e, giocando sulla rivalità che nel frattempo si è creata tra Siqueiros e Radek, architetta un piano per favorire il locale movimento rivoluzionario che ha in odio il regime.
Il film è di un gradino superiore ai fantaspionistici italiani dello stesso periodo. Sollima - che pure ha fornito in altri generi le sue prove migliori - dirige con mano sicura dando unità ad una sceneggiatura che sulla carta si presenta fin troppo articolata tra i funambolici colpi di scena e le prevedibilità del repertorio (personaggi caricaturali, raggi disintegratori, blandi accenni a scenari fantapolitici). Il film regge bene, trovando sostegno anche nell'affiatato gruppo di protagonisti (Ardisson, Sancho, Wolff, Fajardo), già abbastanza noti al pubblico italiano per aver partecipato alle numerose avventure dello spaghetti-western.
L'agente 3S3 - interpetato da George Ardisson - è apparso anche in Agente 3S3 - Passaporto per l'inferno e in Asso di Picche - Operazione controspionaggio.

Il film è stato distribuito anche con i titoli 3S3 agente especial (in Spagna), Agent 3S3, massacre au soleil (in Francia), Agent 3S3 pokert mit Moskau (in Germania).
La canzone "Trouble Galore" di Umiliani e Carol Danell è interpretata da Orietta Berti.

©