SLÅ FØRST, FREDE!
  
Produzione: 1965 - Danimarca, Nordisk Film, col., 100 min.
Regia: Erik Balling
Sceneggiatura: Erik Balling, Henning Bahs, Bengt Janus
Effetti speciali: C.G. Danielsen, K.R. Schmid
Musica: Bent Fabricius-Bjerre
Interpreti: Essy Persson, Morten Grunwald, Ove Sprogøe, Martin Hansen, Poul Bundgaard, John Wittig, Frankie Steel, Jørgen Blaksted, Edward Fleming, Valsø Holm, Lisbeth Frandsen, Søren Rode, Philippe Decaux, Freddy Koch, Karl Stegger, André Sallyman, Knud Rex
I servizi segreti di Stoccolma si servono di Freddy Hansen, sprovveduto commesso viaggiatore di articoli da gioco, per incastrare il "dottor Pax", il fantomatico capo di una organizzazione criminale che, in possesso di un arsenale atomico, ricatta l'Occidente per diventare padrone del mondo. Sorvegliato e protetto dal detective Smith, Hansen - che già ha avuto la disavventura di essere scambiato dai nemici per un agente segreto - fa da esca per le indagini, continuamente sballottato tra pericoli di ogni genere, inseguito da sicari che agiscono sotto falsa identità e subdolamente ammaliato dalla bella Sonja, un'affascinante spia ancora indecisa da quale parte stare. Intanto il folle "dottor Pax", nascosto in un laboratorio situato su una piccola isola, sta progettando un clamoroso atto terroristico servendosi di ordigni nucleari e... di piccioni viaggiatori.
Il fenomeno "007" ha risonanza anche nella non molto ricca e poco conosciuta produzione cinematografica danese degli anni '60. Questa curiosa parodia giallo-rosa presenta tutti gli stereotipi del nascente genere fantaspionistico e tutte le intrinseche debolezze di un filone destinato a riciclarsi, di anno in anno e di paese in paese, su intrecci sempre più paradossali ma poveri di originalità.

Conosciuto anche con i titoli Operation Lovebirds e Hau' ihn zuerst, Freddy.

©