TINTIN ET LES ORANGES BLEUES
  
Produzione: 1964 - Francia/Spagna, APC/Procusa/Rodas P.C., col., 105 min.
Regia: Philippe Condroyer
Sceneggiatura: André Barret, Rémo Forlani, René Goscinny, dai comics di Hergé (Georges Rèmi)
Musica: Antoine Duhamel
Interpreti: Jean Bouise, Jean-Pierre Talbot, Félix Fernandez, Jenny Orléans, Ángel Álvarez, Max Elloy, Franky François, André Marié, Pedro Mari Sánchez, Salvador Beguería, Pierre Desgraupes, Marcel Dalio, Jean-Pierre Zola
Lo scienziato spagnolo Antémar Zalamea recapita al professor Tournesoul un misterioso arancio blu, comunicandogli di aver individuato la maniera per far crescere quel tipo di frutta in pieno deserto. Tournesoul, promotore di una campagna contro la fame nel mondo, prepara subito le valige per recarsi a Valencia ed avere maggiori informazioni riguardo la sorprendente scoperta del collega, facendosi accompagnare dai suoi due inseparabili amici, il giovane reporter Tintin ed il vecchio lupo di mare capitano Haddock. Quando una organizzazione criminale rapisce i due professori per estorcere loro la preziosa formula per la produzione degli aranci blu, Tintin e Haddock si improvvisano detective e si tuffano in una avventura piena di incognite.
Dopo Tintin et le mystère de la toison d'or del 1962, i personaggi creati nel 1929 dal disegnatore belga Georges Rèmi, in arte Hergè, tornano sul grande schermo con questa piacevole pellicola firmata da Philippe Condroyer. Una storia di pura evasione, bene articolata tra momenti umoristici, situazioni fantaspionistiche ed avventure esotiche, rispettosa dello spirito dei fumetti, che trova in Jean-Pierre Talbot (Tintin), Jean Bouise (Haddock) e Félix Fernández (Tournesoul) tre affiatatissimi e bravi interpreti. L'idea del miracoloso arancio blu, utopistico strumento per combattere la sottonutrizione nelle aree più povere del Terzo Mondo, fa pensare ad una profetica anticipazione - alla quale sono ovviamente ignoti i potenziali rischi in termini di sicurezza della salute e di rispetto dell'ambiente - delle moderne tecniche di coltivazione con organismi geneticamente modificati.

Il film è conosciuto anche con i titoli: Tintín y el misterio de las naranjas azules, El misterio de las naranjas azules, Tintin and the Blue Oranges.

©