LA JENA DI LONDRA
  
Produzione: 1964 - Italia, Geosfilm, col., 90 min.
Regia: Henry Wilson (Gino Mangini)
Sceneggiatura: Gino Mangini
Musica: Francesco De Masi
Interpreti: Bernard Price, Diana Martin, Tony Kendall, Claude Dantes, Denise Clar, Alan Collins (Luciano Pigozzi)

La "Jena", il feroce assassino che ha terrorizzato la popolazione londinese, ha smesso di far paura. La polizia lo ha catturato; la giustizia lo ha messo di fronte alle sue colpe; il patibolo ha posto fine alla sua scellerata esistenza. Ma quando la pace sembra finalmente tornata, una nuova scia di sangue riprende ad imbrattare le strade della città. Scotland Yard non ha dubbi nel riconoscere la mano della "Jena" nei nuovi efferati omicidi... ma come ammetterlo di fronte all'opinione pubblica e di fronte a se stessi, se il mostro è morto e sepolto? ...
La chiave del mistero sta nei segreti esperimenti di un dottore folle che, dopo aver trafugato il corpo del pluriomicida, ha estratto un siero dal suo cervello nella convinzione di individuare scientificamente l'origine del Male nell'uomo. Ansioso di provare la sua teoria, lo scienziato ha sperimentato il filtro sulla propria persona e si è trasformato, a sua volta, in un maniaco assetato di sangue.

Malamente distribuito nelle sale e completamente ignorato dalla stampa specializzata, il film, ambientato nell'800, mescola la tradizione fantaorrorifica gotica con il nascente filone del thriller macabro all'italiana.
Lo dirige, con discreta abilità, Gino Mangini, più noto come versatile sceneggiatore nei popolari generi del peplum (Il terrore dei barbari, David e Golia, Maciste nella terra dei ciclopi), dell'avventuroso (Capitan Fuoco) e del western (I lunghi giorni dell'odio).

Introvabile in Italia, è stato rieditato in DVD negli Stati Uniti dove è conosciuto anche con il titolo Hyena of London.

©