UN SOIR... PAR HASARD
  
Produzione: 1963 - Francia/Belgio, GRK Films/Japa Film/Prodibel, col., 90 min.
Regia: Ivan Govar
Sceneggiatura: Ivan Govar, André Allard, Jean-Claude Bergey dal romanzo "L'aventure commence ce soir" di Robert Collard
Musica: Louiguy
Interpreti: Annette Stroyberg, Michel Le Royer, Jean Servais, Pierre Brasseur, Gil Delamare
Vittima di un grave incidente stradale, lo scienziato André Ségonne si risveglia in una lussuosa villa sperduta nelle campagne di Provins al cospetto dell'enigmatico Piort e della sua affascinante e melanconica compagna Florence. La coppia lo ha ritrovato esanime sul bordo della strada e si è presa cura di lui riuscendo a guarirlo istantaneamente da un trauma cranico per mezzo di una terapia sconosciuta.

Il rarefatto alone di mistero che pervade la casa ed una serie di inesplicabili fenomeni inducono Ségonne a credere che i suoi ospiti siano in possesso di una scienza ancestrale che infrange le barriere del tempo e dello spazio proiettandosi sulle dimensioni della immortalità.

Ma per quale motivo gli è tacitamente impedito di abbandonare la villa? E chi sono i minacciosi individui che si aggirano furtivamente nelle vicinanze, quasi a spiare i segreti di Piort?...

Fantamedicina virata sui toni di un racconto surreale che confonde passato e presente, sogno e realtà, favola ed incubo esistenziale. Un contributo interessante per la reinterpretazione di un genere, ma piuttosto farraginoso e poco coinvolgente.

La pellicola è conosciuta anche con i titoli Het gebeurde op een avond... e Agent of Doom.

©