THE MONSTER OF HIGHGATE PONDS
  
Produzione: 1961 - G.B., Children's Film Foundation/Halas and Batchelor Cartoon Films, b/n, 59 min.
Regia: Alberto Cavalcanti
Sceneggiatura: Mary Cathcart Borer dal soggetto di Joy Batchelor
Animazioni: Vic Hotchkiss
Musica: Francis Chagrin
Interpreti: Rachel Clay, Michael Wade, Terry Raven, Ronald Howard, Frederick Piper, Michael Balfour, Roy Vincente, Beryl Cooke, Philip Latham, Douglas Robinson
Tornato da una spedizione scientifica in Malesia, il professor Dick, del Museo di Storia Naturale di Londra, scopre tra i suoi reperti il fossile di un uovo privo di etichetta per la classificazione, e, non potendo catalogarlo, lo dona ai nipotini Dave e Sophie. I due bambini pensano di arricchire la loro collezione di oggetti strani, ma un giorno si accorgono che l'uovo si schiude e, meravigliati e felici, assistono alla nascita di un cucciolo di drago preistorico. Prendersi cura dell'insolito animale, che manifesta indole pacifica e amichevole, non è facile: il drago cresce a dismisura ed ha bisogno di spazio e di cibo in quantità sempre maggiori. Inevitabilmente, la sua presenza viene notata e, oltre a generare una serie di situazioni paradossali e scompiglio tra i vicini di casa, accende di interesse l'avido proprietario di un circo che progetta di far soldi a palate esibendolo come attrazione nei suoi spettacoli itineranti.

Gradevole favola dedicata al pubblico dei giovanissimi, realizzata con l'impiego di cartoni animati e modellini del "mostro" in stop motion, un po' sullo stile di Ray Harryhausen. Il messaggio del film - tutte le forme di vita vanno rispettate e protette dalle sconsiderate azioni degli adulti - è semplice, ma efficace, e la fotografia di Frank North regala una interessante testimonianza d'ambiente, immortalando scorci e scene di vita quotidiana della metropoli londinese industriale che, oggi, non esistono più.

Il film è diretto da Alberto Cavalcanti, regista, tra l'altro, di innovativi documentari e del celebre episodio del "ventriloquo" di Incubi notturni (Dead of Night).

©