SANTO CONTRA EL CEREBRO DEL MAL
  
Produzione: 1961 - Messico/Cuba, b/n, 70 min.
Regia: Joselito Rodríguez
Sceneggiatura: Fernando Osés, Enrique Zambrano
Musica: Salvador Espinosa
Interpreti: Joaquín Cordero, Enrique Zambrano, Santo, Norma Juárez, Alberto Insúa, Fernando Osés, Juanito Tremble, Enrique Almirante
Il dottor Campos sottopone ad ipnosi e a lavaggio del cervello "El Enmascarado de Plata" - un famoso wrestler che segretamente lavora per la polizia - coinvolgendolo, oltre che in clamorose rapine in banca, nel rapimento del professor Lowel ideatore di un raggio disintegratore che potrebbe essere venduto con grande profitto ad una potenza straniera. Incaricato dal commissario Zambrano di svolgere un'indagine, "El Incognito" - altro campione del ring e collaboratore delle forze dell'ordine - scopre il laboratorio di Campos intercettando la scia radioattiva emanata dai suoi macchinari e, una volta liberato il collega, architetta insieme con lui un piano per catturare il malvivente e i suoi gangster.

Quando debutta sullo schermo, Rodolfo Guzmán Huerta "El Santo" non è ancora un vero protagonista. Sacrificato in un convenzionale ruolo secondario, il futuro idolo del cinema messicano si limita a brevi apparizioni e scivola via nel racconto pronunciando poche e dimenticabili battute di dialogo. Vere star del film sono, in realtà, Joaquín Cordero (il dottor Campos), Enrique Zambrano (il capo della polizia) e Fernando Osés ("El Incognito").

Il film è un mediocre fanta-poliziesco realizzato frettolosamente e a basso costo a Cuba, alla vigilia della rivoluzione castrista, ma la sua importanza nel definire gli schemi di un filone, che pochi anni dopo si rivelerà di grande successo, è notevole. Gli archetipi sono già ben delineati: il grintoso criminale folle; l'eroe mascherato che passa con incredibile disinvoltura dalle chiassose esibizioni sportive all'azione fantaspionistica; la formula di un'arma segreta che rappresenta una minaccia contro l'umanità; e qualche intermezzo musicale da night club per celebrare l'inizio (o l'illusione) di un benessere sociale - a tratti un po' peccaminoso - alla portata di tutti.

Il film fu girato nel 1958 - secondo altre fonti, nel 1959 -, ma distribuito in Messico soltanto nel 1961.
La distribuzione americana lo ha reintitolato Brain of Evil e Santo vs. the Evil Brain.

©