THE ADVENTURES OF SUPERBOY
  
Produzione: 1961 - USA, b/n, 26 min.
Regia: George Blair
Sceneggiatura: Vernon E. Clark, Whitney Ellsworth dai comic di Joe Shuster e Jerry Siegel
Interpreti: Johnny Rockwell, Bunny Henning, Trudy Ellison, Jimmy Bates, Ross Elliott, Stacy Harris

Un gruppo di giovinastri ha in mente di rapinare la gioielleria che si trova di fronte al piccolo teatro di Smallville, ma temendo l'intervento di Superboy (l'attore Johnny Rockwell) - il ragazzo d'acciaio che arriva sempre nei momenti meno opportuni per i criminali - progettano un'azione diversiva per impegnarlo altrove ed avere così il campo libero. Ma il piano va in fumo lo stesso: Superboy, con l'aiuto del custode del teatro riesce a catturare i ladri e a consegnarli alla polizia. Per l'eroico comportamento, il custode si riabilita agli occhi del figlio Jimmy - compagno di scuola di Clark Kent/Superboy - il quale si vergognava dell'umile lavoro del padre.

Il telefilm venne prodotto per inaugurare una nuova serie dedicata all'eroe di Shuster e Siegel, dopo che la morte di George Reeves aveva reso impossibile la continuazione delle avventure di Superman. Il ciclo di Superboy non fu però realizzato e il telefilm non andò mai in onda.

Reperibile, oggi, su internet, non sembra offrire grandi emozioni nè concrete prospettive alle ulteriori puntate (ben 12) che pure vennero scritte.
The Adventures of Superboy segna il primo ingresso sullo schermo del personaggio di Lana Lang, interpretata qui da Bunny Henning.

©