2000 YEARS LATER
  
Produzione: 1969 - G.B., Warner/Seven Arts, col., 80 min.
Regia: Bert Tenzer
Sceneggiatura: Bert Tenzer
Musica: Stu Phillips, Chuck Sedacca
Interpreti: Terry-Thomas, Edward Everett Horton, Pat Harrington Jr., Lisa Seagram, John Abbott, John Myhers, Tom Melody, Myrna Ross, Monti Rock III, Murray Roman, Michael Christian, Casey Kasem, Rudi Gernreich
L'antico romano Gregorius (John Abbott) viene risucchiato nel 20° secolo: conteso tra poco scrupolosi produttori cinematografici e manager della pubblicità, e coinvolto in una serie di situazioni paradossali, diventa la star di una trasmissione a quiz sulla cultura classica e conquista il cuore di una ragazza che aspira a far carriera nel network commerciale presso il quale lavora.

Modesta commedia giocata sul tema del viaggio nel tempo e su una blanda satira di costume della permissiva società americana degli anni '60. Al talento comico e alla professionalità di Terry-Thomas, di Edward Everett Horton e di John Abbott si aggiungono brevi apparizioni del cantante Monty Rock III e del designer Rudi Gernreich.

A titolo di curiosità, ricordiamo che lo spunto del film ha un lontano predecessore nella farsa Back to Life After 2,000 Years del 1910.

©