LA ISLA DE LOS DINOSAURIOS
  
Produzione: 1967 - Messico, Cinematográfica Calderón, b/n, 87 min.
Regia: Rafael Portillo
Sceneggiatura: Alfredo Salazar
Effetti speciali: Roy Seawright
Musica: Gustavo César Carrión
Interpreti: Armando Silvestre, Alma Delia Fuentes, Manuel Fábregas, Elsa Cárdenas, Genaro Moreno, Crox Alvarado, Cavernario Galindo, Jesús Velázquez, Cecilia Leger, Xochitl Flores, Reyes Oliva, Victorio Blanco, Julie Janssen
Una spedizione scientifica compie una ricognizione sull'oceano nel tentativo di localizzare uno sperduto arcipelago che, secondo i calcoli, custodirebbe i resti della leggendaria civiltà di Atlantide. Un'improvvisa avaria, la costringe ad atterrare, invece, su una misteriosa isola di origine vulcanica nella quale sono sopravvissute, miracolosamente intatte, forme di vita risalenti all'età preistorica. Minacciati da feroci dinosauri e da insidie di ogni genere, gli esploratori trovano un insperato aiuto in una tribù di cavernicoli e possono riparare i motori prima che l'isola sia scossa da una tremenda eruzione. La spedizione riprende la via del ritorno, ma Laura (Alma Delia Fuentes), la scienziata del gruppo, decide di restare in quel mondo perduto a fianco del giovane indigeno Molo (Armando Silvestre) che le ha salvato la vita e del quale si è innamorata.
Il film fu realizzato, probabilmente, per sfruttare il successo internazionale di Un milione di anni fa prodotto dalla Hammer appena un anno prima. Rafael Portillo tenta di ovviare alla scarsezza di mezzi rinforzando il racconto con spezzoni tratti da Sul sentiero dei mostri del 1940.

Nelle filmografie americane è citato anche con il titolo The Island of the Dinosaurs.

©