JAMES TONT - OPERAZIONE D.U.E.
  
Produzione: 1965 - Italia, Panda Film, col., 92 min.
Regia: Bruno Corbucci
Sceneggiatura: Bruno Corbucci, Luigi Carpentieri, Ermanno Donati, Mario Guerra, Antoinette Pellevant, Vittorio Vighi
Musica: Bruno Canfora
Interpreti: Lando Buzzanca, France Anglade, Loris Gizzi, Claudie Lange, Antonella Murgia, Jacques Dufilho, Geoffrey Copleston, Furio Meniconi, Aldo Bonamano, Mirko Valentin, Franco Ressel, Enzo Consoli, Francesco Sormano, Sara Tonini, Renato Montalbano, Franco Gulà, Mario De Simone, Fiorella Ferrero, Evi Marandi, Alighiero Noschese
Il servizio segreto diffonde la falsa notizia della morte di James Tont, ricoverato in ospedale per un banale incidente, per consentirgli di svolgere con maggior efficacia una rischiosa missione nella quale è in gioco la sicurezza del Vaticano. Durante la degenza, facendo la corte alla bella direttrice della clinica, l'agente ha infatti scoperto che il magnate dell'industria Mr. Spring è la mente di un'organizzazione criminale che sta progettando il furto del tesoro di San Pietro: nelle intenzioni del malvivente, il tesoro verrebbe dapprima nascosto nella sfera di bronzo posta sulla sommità del cupolone e poi mandato in orbita nello spazio per essere recuperato agevolmente più tardi. Il patrimonio dei Papi e la stessa Città Eterna sono in grave pericolo, ma anche in questa occasione, James Tont, che certamente non brilla per acume, è assistito dalla fortuna e al termine di una avventurosa indagine riesce a sventare il diabolico piano conosciuto in codice come "Operazione D.U.E." (Distruzione Urbe Eterna).
Seconda ed ultima avventura fantaspionistica dell'agente siculo-americano interpretato dal bravo e simpatico Lando Buzzanca.
Film divertente, ma meno spontaneo di
James Tont - Operazione U.N.O., scaturito da una sceneggiatura frettolosamente messa insieme da più mani.

Negli USA è arrivato con il titolo The Wacky World of James Tont.

©