S. 077 - SPIONAGGIO A TANGERI
  
Produzione: 1965 - Italia/Spagna, Dorica Film/Atlántida Films S.A/Transunivers Films, col., 92 min.
Regia: Gregg C. Tallas
Sceneggiatura: Gregg C. Tallas, Remigio Del Grosso, R. Belgrozo, José Luis Jerez dal soggetto di Heriberto A. Curiel
Musica: Benedetto Ghiglia
Interpreti: Luis Davila, José Greci, Perla Cristal, Ana Castor, Alfonso Rojas, Alberto Dalbés, Tomás Blanco, Barta Barry, Joe Kamel, Alberto Cevenini, Amparo Díaz, Juan Cafinos, Rafael Vaquero, Luis Barboo, Erika Blanc, George Lazenby

Mike Murphy, agente segreto S 077, indaga a Tangeri sul furto di un disintegratore molecolare che potrebbe rivoluzionare le tradizionali strategie di guerra. Coinvolto in una spirale di omicidi e sfuggito ad una serie di tranelli tesigli da bellissime e infide spie nemiche, Murphy raggiunge, infine, Nizza dove scopre che l'inventore, uscito di senno, vuole impiegare l'arma per distruggere il mondo.

Quasi sconosciuto al grosso pubblico, S 077 spionaggio a Tangeri è considerato dai più scrupolosi "topi di cineteche" uno dei primi e migliori "rip-off" delle avventure di James Bond. I gadget e lo spunto fantascientifico del "raggio della morte" non sembrano molto originali, ma le scene d'azione sono dirette con ritmo incalzante e fanno dimenticare le pecche della sceneggiatura e i limiti del budget.
George Lazenby, futuro protagonista di
Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà, appare per la prima volta sullo schermo in un ruolo minore.

S 077 è interpretato dall'attore Luis Davila che con lo pseudonimo di Luis Devil tornerà a giocare all'agente segreto con Agente Logan - Missione Ypotron.

Il film è stato distribuito anche con i titoli:
- Marc Mato agente S 077
- 077, Espionnage à Tanger
- Espionage in Tangier
- Agent 077, Heisses Pflaster Tanger

©