ADVENTURES OF THE SPIRIT
  
Produzione: 1963 - USA, b/n, serial in 5 episodi
Regia: Donald F. Glut
Sceneggiatura: Donald F. Glut dai comic di Will Eisner, Joe Shuster, Jerry Siegel
Interpreti: Glenn Strange, Donald F. Glut, Bob Burns, Bill Knaggs, Dick Andersen, Jim Harmon
In un laboratorio segreto situato in una fatiscente villa apparentemente abbandonata, il super-criminale Phantom Avenger si accinge a conquistare il mondo armando una piccola ma formidabile schiera di creature mostruose da lui stesso create. L'ultima sua invenzione è un gigantesco robot che potrebbe mettere al tappeto Capitan America, Rocket Man e Superman, eroici difensori dell'umanità. Spirit tenta di arrestare Phantom Avenger, ma rischia di avere la peggio, catturato dal robot e bersagliato dai raggi disintegratori che si sprigionano dai suoi occhi meccanici. Salvato da Capitan America, e con l'aiuto di Superman (Bob Burns assai somigliante a George Reeves), Spirit si prepara a combattere la battaglia decisiva contro il diabolico nemico che schiera sul campo Werewolf, la creatura di Frankenstein (Glenn Strange) e la Mummia.

Adventures of the Spirit è uno dei primi prodotti amatoriali di Donald F. Glut. Girato in 16 mm, in bianco e nero e senza colonna sonora, si ispira ai gloriosi serial della Republic e ai protagonisti dei comic di Will Eisner, Joe Shuster e Jerry Siegel. I personaggi indossano costumi fatti in casa che riproducono con fedeltà sorprendente quelli originali.

Come altri film di Glut, anche questo non risulta distribuito nei circuiti ufficiali, ma merita di essere menzionato per l'originalità della proposta e per la passione cinefila che anima ogni inquadratura.

Si compone di 5 avventure, anche se nella locandina che riportiamo le puntate risulterebbero 6.
Titoli degli episodi:
1) The Phantom Avenger; 2) Fangs of Death; 3) It Lives Again!; 4) Frankenstein's Fury; 5) Human Targets.

©