NIGHT TIDE
  
Produzione: 1961 - USA, Phoenix Films, b/n, 84 min.
Regia: Curtis Harrington
Sceneggiatura: Curtis Harrington
Musica: David Raksin, Jimmy Bond
Interpreti: Dennis Hopper, Linda Lawson, Gavin Muir, Luana Anders, Marjorie Eaton, Tom Dillon, H.E. West, Ben Roseman, Marjorie Cameron, Chaino, Bruno Ve Sota (non accreditato)
Johnny, un giovane marinaio, si innamora dell'enigmatica Mora che lavora nel padiglione delle attrazioni del capitano Murdock esibendosi nei costumi della "Lovely Siren of the Deep", la misteriosa sirena catturata dagli abissi marini. Mora, pur ricambiando le attenzioni di Johnny, si mostra incostante, ossessionata com'è dalla convinzione di discendere da un mitico popolo degli abissi che, al momento di provare sentimenti umani e sotto l'influenza dell'alta marea, cade in preda di furiosi istinti omicidi. Giudicandola un'assurda superstizione, Johnny non crede ad una simile storia, neppure quando Murdock gli racconta che la ragazza è un'orfana nativa di un'isola della Grecia e neppure quando viene a sapere che due suoi spasimanti sono morti affogati in circostanze mai del tutto chiarite...

Realizzato in quattro settimane da Curtis Harrington, al suo esordio nel lungometraggio, con un budget di 80.000 dollari, Night Tide è una riuscita divagazione sui temi delle mutazioni, dell'horror e del mistero, sviluppata - con un finale a sorpresa che ne smorza i risvolti fantascientifici - sulla falsariga del classico The Cat People del 1942.
Sostenuto da una buona suspense e ben fotografato da Vilis Lapenieks in collaborazione con Floyd Crosby, è considerato, negli States, un piccolo Cult-Movie.

Dennis Hopper è al suo primo ruolo da protagonista, ma la vera attrazione è Linda Lawson, in quegli anni popolare cantante-attrice dal fascino esotico.
Il film fu presentato al Festival di Venezia del 1961, ma giunse nelle sale soltanto nel 1963, distribuito dalla AIP nella formula del "double-bill", prima con The Raven e più tardi con Battle Beyond the Sun.

©