CRYSTALBRAIN,
L'UOMO DAL CERVELLO DI CRISTALLO
  
Produzione: 1970 - Italia/Spagna, Filmardis P.C./Estudios Cin.cos Roma, col., 85 min.
Regia: Juan Logar
Sceneggiatura: Juan Logar, Giorgio Marzelli
Musica: Guido Robuschi
Interpreti: Eduardo Fajardo, Silvia Dionisio, Simon Andreu, Nuria Torray, Malisa Longo, Jose Guardiola, Angel del Pozo, Frank Wolff, Calisto Calisti, Andres Mejuto, Giovanni Sabbatini, Mario della Vigna, Sergio Mendizobal
Semisconosciuta coproduzione italo-spagnola (in Spagna è intitolato Trasplante de un cerebro) che rimaneggia gli intrecci fantaorrorifici alla Frankenstein o alla Dottor Jekyll innescandoli sul tema del trapianto di cervello e sul thriller erotico all'italiana.
Al protagonista della storia hanno sostituito il cervello con un organo artificiale che dovrebbe garantirne le funzioni vitali su una soglia vicina alla perfezione... Ma il nuovo cervello entra in conflitto con il corpo e scatena nell'uomo un tragico sdoppiamento di personalità.

Dopo una breve programmazione nelle sale il film uscì rapidamente dal circuito cinematografico per essere saltuariamente riproposto da qualche rete televisiva privata.
Alcune filmografie lo ignorano; altre, pur discordando sull'anno di produzione e sul cast, si trovano d'accordo nel considerarlo, oggi, introvabile.

Titoli alternativi:
Il segreto del Dr. Chalmers, L'uomo che visse due volte, The Man Who Lived Twice, The Secret of Dr. Chalmers.

©