CRIMES
OF THE FUTURE
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Produzione: 1970 - Canada, Emergent Films/Canadian Film Development Corporation, col., 63 min. | |||
Regia: David Cronenberg | |||
Sceneggiatura: David Cronenberg | |||
Interpreti: Ronald Mlodzik, Jon Lidolt, Tania Zolty, Paul Mulholland, Jack Messinger, Iain Ewing, William Haslam, Ray Woodley, Rafe Macpherson, Stefen Czernecki, Willem Poolman, Donald Owen, Udo Kasemets, Bruce Martin, Brian Linehan | |||
La popolazione femminile in età post-puberale è stata decimata dalla "malattia di Rouge", l'epidemia che lo scomparso dermatologo Antoine Rouge ha imprevedibilmente scatenato nel tentativo di curare le patologie derivate dallo smodato uso dei cosmetici. Nella clinica House of Skin del dottor Adrian Tripod, allievo di Rouge, si cerca di scoprire una terapia per combatterla, o meglio per addomesticarla, ma gli esperimenti condotti in vari reparti simili a compartimenti stagni procedono stancamente. Tripod stesso si scopre passivo spettatore del lavoro dei suoi medici: uomini in camice bianco, con una gestualità da rituale stregonesco, asportano da se stessi e dalle loro cavie umane organi e tessuti per compararli tra loro e rigenerarli, mentre misteriosi individui venuti dal mondo esterno tentano di sottrarre dalle loro aberranti pratiche sessuali una enigmatica ragazzina che forse rappresenta l'ultima chance per la procreazione di una nuova specie. |
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La clinica come microcosmo di un mondo in evoluzione; l'immaginazione come
inesauribile motore della vita; la morte come stadio di passaggio verso
una nuova oggettiva realtà; il concetto di corruzione assunto a struttura
portante di un divenire libero dal peso di speculazioni morali; una razionalità
che cerca le proprie giustificazioni nell'irrazionalità; un virus
letale che necessariamente deve trasformarsi in fonte di sopravvivenza;
un protagonista che è insieme artefice e spettatore di quanto si
sta vivendo; la contraddizione come chiave di lettura del racconto... I
temi, le ossessioni, lo stile ermetico e surreale di Cronenberg sono già
tutti ben delineati in questa quarta opera semisperimentale, problematica
e disturbante come poche altre sue pellicole. I crimini del futuro - la manipolazione genetica, l'ibrido sessuale, la violenza, la pedofilia - sono le vie che l'uomo, in un incerto domani, potrebbe trovarsi nella necessità di percorrere per piegare la malattia a strumento di rigenerazione. |
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