CORRUPTION
  
Titolo italiano: L'OSSESSIONE DEL MOSTRO
Produzione: 1967 - G.B., Oakshire Productions/Titan International, col., 91 min.
Regia: Robert Hartford-Davis
Sceneggiatura: Derek Ford, Donald Ford
Effetti speciali: Michael Albrechtson
Musica: Bill McGuffie
Interpreti: Peter Cushing, Sue Lloyd, Noel Trevarthen, Kate O'Mara, David Lodge, Wendy Varnals, Billy Murray, Vanessa Howard, Phillip Manikum, Alexandra Dane, Diana Ashley, Victor Baring, Anthony Booth

Il chirurgo John Rowan tenta di restituire bellezza al volto della sua promessa sposa, l'affascinante e volubile modella Lynn Nolan, ritenendosi responsabile del tragico incidente durante il quale, nel corso di un alterco con un fotografo, è rimasta orribilmente sfigurata. Ossessionato dai sensi di colpa e dalla incontenibile disperazione della donna, il medico trascura tutti i suoi impegni di lavoro per dedicarsi freneticamente allo studio di una nuova terapia con l'impiego del laser e riesce infine a scoprire che un fluido ricavato della ghiandola pituitaria può miracolosamente rimarginare la cicatrice. Ma gli effetti del siero si rivelano temporanei, e Rowan è costretto ad uccidere per procurarsi nuove ghiandole, scegliendo le sue prede tra prostitute e ragazze sbandate. Fatalmente, la carriera del medico assassino si concluderà in un bagno di sangue quando la stessa Lynn, ormai completamente impazzita, nel tentativo di vincere la resistenza dell'ultima vittima designata, azionerà il laser provocando una strage.

Accolto con giudizi contrastanti, il film colpisce per la presenza di Peter Cushing nel ruolo di un implacabile assassino sanguinario che sfugge a qualsiasi simpatia. Lo spunto della storia rimanda ai temi di Occhi senza volto, ma lo spirito è più vicino alle tendenze dei più grevi "sexploitation" conditi di sangue, violenza e morboso erotismo. Il finale della pellicola lascia allo spettatore il beneficio del dubbio su quanto ha visto accadere sullo schermo.

Il film è stato distribuito anche con i seguenti titoli: Carnage (USA), Laser Killer (Francia e USA), Die Bestie mit dem Skalpell (Germania), Corrupción (Spagna), Korupcja (Polonia), Ett liv i skräck (Svezia).

©