FEARLESS FRANK
  
Produzione: 1967 - USA, Jericho Productions, col., 83 min.
Regia: Philip Kaufman
Sceneggiatura: Philip Kaufman
Musica: Meyer Kupferman
Interpreti: Jon Voight, Monique Van Vooren, Severn Darden, Joan Darling, Lou Gilbert, Ben Carruthers, David Steinberg, Ken Nordine, Nelson Algren, David Fisher, Anthony Holland
Uno sprovveduto campagnolo di nome Frank, da poco giunto a Chicago, si innamora dell'equivoca Plethora senza immaginare che è la donna di un pericoloso gangster. Il criminale gli dà la caccia e crede di ucciderlo abbandonandolo in una strada, ma uno scienziato che sperimenta nuove tecniche di rianimazione lo salva trasformandolo in un super-eroe votato alla causa della giustizia. La lotta contro i malfattori che terrorizzano la metropoli è lunga e difficile e, nel corso dell'avventura, "Fearless Frank" si trova a combattere anche contro il suo alter-ego, anche lui dotato di super-poteri, ma schierato dalla parte dei malviventi.
Il film vuole essere una satira dei popolarissimi comic che negli anni '60 sfornavano per il pubblico degli adolescenti frotte di giustizieri invincibili perennemente alle prese con scienziati pazzi e diabolici geni del Male. Il racconto è sviluppato sui toni della commedia pop e con frequenti rimandi alle strip di Batman o di Dick Tracy. Philip Kaufman può contare sull'esordiente Jon Voight (la cui consacrazione divistica per Un uomo da marciapiede, un anno dopo, permetterà al film di essere ridistribuito), ma la pellicola è sciatta e le intenzioni dissacratorie e gli spunti umoristici restano appena abbozzati.

Titolo alternativo Frank's Greatest Adventure.

©