LA VENGANZA DEL SEXO
  
Produzione: 1967 - Argentina, Productores Argentinos Asociados, b/n, 85 min.
Regia: Emilio Vieyra
Sceneggiatura: Raúl Zorrilla (Emilio Vieyra)
Effetti speciali: Martín Mendilaharzu
Musica: Víctor Buchino
Interpreti: Ricardo Bauleo, Gloria Prat, Aldo Barbero, Susana Beltrán, Justin Martin, Michel Angel, Mary Albano, Al Bugatti, Héctor Biuchet, Greta Williams, Alex Klapp, Norbert Nelson
Mentre la polizia brancola nel buio, un coraggioso giornalista scopre avventurosamente che il mandante di una serie di misteriosi rapimenti è il folle dottor Zoide (Humpp nell'edizione americana) il quale, per mantenersi in vita e sottrarsi al trascorrere degli anni, ha incessante bisogno di un siero prodotto dalle cellule cerebrali al momento dell'atto sessuale: i ragazzi sequestrati sono da lui custoditi in stato di vita vegetativa, ciascuno in celle separate, e sono indotti a far sesso "a distanza" mediante un complicato sistema di cavi e sensori.

Il film è uno dei rari esempi di fantahorror del cinema argentino distribuiti anche sul mercato statunitense. La storia si riallaccia alla tradizione degli scienziati pazzi dei B-Movies americani ed è (per così dire) arricchita da inedite atmosfere softcore. Pur essendo povera di sviluppi originali e girata con evidente approssimazione in meno di due settimane, si segnala per la demenzialità dell'insieme (il dottor Zoide, nella ricerca dell'elisir dell'immortalità, segue, tra l'altro, le istruzioni che gli vengono dettate dal cervello di un suo sfortunato collega mantenuto in vita artificialmente) e per il fatto di non avere precedenti nella cinematografia argentina.

Il film è stato importato negli USA, nel 1971, con i seguenti titoli alternativi: The Curious Dr. Humpp e The Curious Case of Dr. Humpp.

©