IL VOSTRO SUPER AGENTE FLIT
  
Produzione: 1966 - Italia, Ima Film, col., 88 min.
Regia: Mariano Laurenti
Sceneggiatura: Bruno Corbucci dal soggetto di Franco Siniscalchi
Musica: Bruno Canfora
Interpreti: Raimondo Vianello, Raffaella Carrà, Fernando Sancho, Pamela Tudor, Kitty Swan, Giorgio Bonora, Alfredo Marchetti, Fajda Nicol
Il super-agente Flit è chiamato ad appianare una grave crisi internazionale che rischia di sfociare in un devastante conflitto atomico. Aguzzando l'ingegno e vagliando scientificamente i più disparati indizi, egli scopre che gli incidenti sono provocati ad arte da malvagi extraterrestri in procinto di invadere il nostro pianeta e, sfuggendo avventurosamente ai numerosi tranelli che i nemici gli tendono, riesce a completare la missione con l'aiuto di Aura, una graziosa aliena pentita che alla fine preferirà restare al suo fianco.
Poco fortunata parodia del fantaspionaggio e della fantascienza condotta senza molta inventiva dall'esordiente Mariano Laurenti sul filo di un umorismo che, anni più tardi, si sarebbe definito "demenziale".
Raimondo Vianello, che rifà il verso al
Nostro agente Flint, regge bene la scena confermandosi attore di sottile e misurata ironia.
Raffaella Carrà, ancora indecisa se continuare la carriera cinematografica o dedicarsi alla televisione, interpreta l'aliena Aura, nome che rievoca - pensiamo del tutto casualmente - le classiche avventure di Flash Gordon.
©