AGENTE 077 DALL'ORIENTE CON FURORE
  
Produzione: 1965 - Italia/Francia/Spagna, Fida Cinematografica/Les Productions Jacques Roitfeld/Producciones Benito Perojo S.A./Época Films, col., 94 min.
Regia: Terence Hathaway (Sergio Grieco)
Sceneggiatura: Sandro Continenza, Nino Scolaro, Arpad De Riso, Leonardo Martín
Musica: Piero Piccioni
Interpreti: Ken Clark, Margaret Lee, Philippe Hersent, Fernando Sancho, Fabienne Dali, Evi Marandi, Michaela, Loris Barton, Frank Ressel, Vittorio Sanipoli, Ennio Balbo

I servizi segreti incaricano l'agente 077 di svelare il mistero della scomparsa di uno scienziato che ha inventato un disintegratore funzionante con i "raggi beta". 077 non ci mette molto a capire che l'attentato è una messa in scena organizzata da una potenza straniera interessata agli studi dell'inventore e seguendo labili indizi scopre che il quartier generale si trova ad Istanbul dove sta convergendo anche un nutrito gruppo di spie inviate dall'Unione Sovietica.

Sulla scia del successo dei primi film di James Bond, verso la metà degli anni '60 dilaga la moda degli agenti segreti con licenza di uccidere. Il fenomeno, - che non a caso cresce insieme alle nuove tendenze del western di Cinecittà - rilflette una confusa tendenza goliardicamente contestatrice che allarma i benpensanti e i censori, invita i sociologi a riflettere e, naturalmente, sollecita l'iniziativa più o meno estemporanea di una schiera di produttori, sceneggiatori e registi che fanno a gara per assicurarsi un prevedibile buon esito commerciale.
Il filone fantaspionistico che si afferma in Italia (spesso in collaborazione con capitali francesi e spagnoli), pur essendo un sottogenere di imitazione e qualitativamente modesto, riscuote discreta attenzione da parte del pubblico e, talora, tocca esiti divertenti e originali.
Tra gli emuli nostrani di 007 una buona popolarità conosce l'agente 077, protagonista di due avventure firmate da Sergio Grieco (l'altra è
Agente 077 missione Bloody Mary), impersonato da Ken Clark e, poi, ripreso da atri registi e attori.
Realizzata tempestivamente poco dopo l'uscita italiana di Agente 007 Dalla Russia con amore, questa pellicola (come le altre che vi si accompagnano) schematizza in un'ottica maschilista e cinica i cliché che il genere sta prontamente definendo e li reindirizza timidamente sulle tracce della fantascienza e dell'horror all'italiana.

Titoli alternativi: Fureur sur le Bosphore, París-Estambul sin regreso, S.O.S. agente 017 plenos poderes en Estambul, Agent 077 Fury in the Orient, Agent 077 Operation Istanbul, From the Orient with Fury.

©