MACISTE CONTRO ERCOLE
NELLA VALLE DEI GUAI
  
Produzione: 1961 - Italia, Cinesecolo, col., 93 min.
Regia: Mario Mattoli
Sceneggiatura: Marcello Marchesi, Vittorio Metz
Musica: Gianni Ferrio
Interpreti: Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Liana Orfei, Mario Carotenuto, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Carlo Croccolo, Gino Bramieri, Frank Gordon, Kirk Morris (Adriano Bellini), Bice Valori, Francesco Mulè, Ave Ninchi, Gino Buzzanca, Gianna Cobelli, Fanfulla (Luigi Visconti), Rita Salviati, Riccardo Paladini, Renato Terra, Ombretta Ostenda, Santo Versace
Per sfuggire ai creditori e al pubblico inferocito per l'ennesima pagliacciata presentata sul ring, l'impresario di lotta libera Raimondo Rusteghin e il suo socio salgono a bordo di una macchina del tempo decisi a raggiungere un futuro migliore. Ma, sbagliando a manovrare i comandi, si ritrovano catapultati nell'antica Grecia, dove, scambiati per maghi, vengono coinvolti, loro malgrado, nella rivalità tra Ercole e Maciste e, quando due ancelle li aiutano a recuperare la macchina del tempo, sono ben felici di tornare nel presente.

Marchesi e Metz scrivono per Mattoli una parodia dei "peplum" di Cinecittà utilizzando l'espediente del viaggio nel tempo e confidando sulla simpatia e sul talento di comici e commedianti assai popolari.
L'intreccio - che è ovvio pretesto per ridere sul mondo dello spettacolo,
sulle debolezze dell'uomo moderno e sugli eroi della mitologia classica - anticipa curiosamente (per non dire in modo molto sospetto) l'americano
The Three Stooges Meet Hercules uscito nel 1962.

Dopo la consacrazione divistica della coppia Franchi/Ingrassia, il film fu ridistribuito come Franco e Ciccio contro Ercole e Maciste nella Valle dei guai.
Negli Stati Uniti è conosciuto con i seguenti titoli alternativi: Hercules in the Vale of Woe, Hercules in the Valley of Woe e Maciste Against Hercules in the Valley of Woe.

©